Aldo Montano è ricoverato in ospedale a causa di un'importante intervento a cui si è dovuto sottoporre. L'atleta soffre di una necrosi ad un’anca e per tale motivo si è dovuto operare. Oggi, è tornato attivo sui social dove ha riferito le sue condizioni di salute. Ecco come sta.
Aldo Montano è ricoverato all'ospedale di Sassuolo da qualche giorno poiché è stato operato per la protesi all'anca dopo aver scoperto di avere una necrosi.
L'intervento sembra essere andato bene ma per il momento dovrà restare a riposo e successivamente iniziare un periodo di terapie e cure affinché torni a camminare meglio.
Sui social ha condiviso con i follower le sue condizioni di salute, spiegando di non aver mai avuto paura di affrontare gli infortuni, anzi, l'ha sempre fatto con serenità fiducia e serietà. Anche questa volta sta cercando di trovare la forza per andare avanti e rimettersi in piedi il prima possibile.
Ha tenuto a ringraziare al Dottore Andrea Cheli e tutto lo staff dell’ ortopedia dell’ospedale di Sassuolo gestita dal prof. Giuseppeporcellini, considerato dall'atleta un amico e un grande professionista.
Visualizza questo post su Instagram
In una delle ospitate a "Verissimo", Aldo Montano ha riferito di soffrire di una necrosi ad un’anca da circa due anni. Si tratta di genetica ed inoltre gli è stata diagnosticata a causa dell’esposizione così lunga durante la sua carriera sportiva.
Non solo l’anca, ma anche la spalla sinistra deve essere monitorata e tra qualche tempo l'atleta dovrà sottoporsi ad un’altra operazione chirurgica.
La necrosi all'anca è a tutti gli effetti una malattia che si verifica quando l’afflusso di sangue all’osso della testa del femore viene compromesso, le cellule ossee senza l’apporto nutritizio del sangue muoiono e quindi può recare al collasso dell’articolazione dell’anca e all’artrosi.
Grazie all'operazione, però, i pazienti possono tornare a camminare normalmente senza subire ulteriori danni.
Classe 1978, Aldo Montano è un ex schermidore italiano, specializzato nella sciabola, campione olimpico individuale ai Giochi olimpici di Atene 2004. E' nato a Livorno ed anche la sua famiglia ha un passato nella scherma.
Suo padre Mario Aldo, il nonno Aldo e tre cugini del padre, Mario Tullio, Tommaso e Carlo, hanno partecipato a diverse edizioni delle Olimpiadi sempre nella sciabola e tutti hanno ottenuto importanti risultati.
Dopo Atene, Montano ha preso parte ai Giochi del Mediterraneo di Almería 2005 aggiudicandosi la medaglia d’oro. Poi ancora ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, nella sciabola individuale, è arrivato agli ottavi di finale ed ha ricevuto la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre.
Nell'anno 2011 ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di sciabola individuale ai Campionati mondiali di Catania. Nel 2012, alle Olimpiadi di Londra la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre in squadra, mentre ai Campionati del mondo di Mosca 2015 ha ottenuto la medaglia d’oro a squadre.
Nel 2016 è stato il vincitore del Trofeo Luxardo e si è qualificato alla sua quarta Olimpiade, dove è stato eliminato agli ottavi di finale dell’individuale. Poi ancora nel 2017 ha vinto l’argento a squadre agli Europei in Georgia e nel 2020 ha preso parte alla sua quinta Olimpiade a Tokyo anche se come riserva della squadra di Sciabola maschile.
Si è ritirato dalle scene nel 2021 dopo aver disputato la finale contro la Corea del sud, come titolare.
E' conosciuto anche per aver partecipato al "Grande Fratello vip" e per essere stato il compagno dell'attrice Manuela Arcuri. Ha fatto parte del cast "La fattoria", "La pupa e il secchione" e più volte è stato ospite al programma "Quelli che il calcio".