Jannik Sinner ha staccato il pass per i quarti di finale del Roland Garros 2024 battendo Corentin Moutet e ha battuto un nuovo record. Nonostante le difficoltà e una condizione fisica non ancora al 100%, il tennista italiano è entrato tra i migliori otto dello Slam parigino e ora è atteso dalla sfida contro il bulgaro Grigor Dimitrov. Accedendo ai quarti di finale del Roland Garros, Jannik Sinner è entrato ancor di più nell'Olimpo del tennis italiano, battendo un altro record.
Nonostante qualche difficoltà soprattutto nel primo set, Jannik Sinner ha battuto Corentin Moutet e ha staccato il pass per i quarti di finale del Roland Garros. Dopo un periodo difficile, l'azzurro sembra essere tornato. L'infiammazione all'anca che lo ha costretto a saltare gli Internazionali BNL d'Italia e a rinunciare al Madrid Open sembra ora alle spalle. Ora l'italiano è atteso dalla sfida contro il bulgaro Grigor Dimitrov, per un posto in semifinale in cui ci potrebbe essere la sfida allo spagnolo Carlos Alcaraz. Il bilancio tra i due è 3-1 in favore del numero due al mondo, che ha vinto anche l'ultimo confronto nella finale del Miami Open dei mesi scorsi.
Accedendo ai quarti di finale, Jannik Sinner ha battuto un nuovo record tutto italiano. È il primo azzurro della storia a raggiungerli per la settima volta in carriera. Superati Adriano Panatta e Matteo Berrettini, entrambi fermi a sei. Un altro record che permette all'altoatesino di entrare nella storia del tennis mondiale. In attesa della prima posizione del ranking ATP, un traguardo che sembrava irraggiungibile e che ora è un'ipotesi sempre più concreta. Potrebbe avvenire già al Roland Garros. Sono decisivi i confronti a distanza con Novak Djokovic. Il serbo, attuale numero uno al mondo, è costretto a vincere il torneo per mantenere la posizione.
L'aver raggiunto i quarti di finale al Roland Garros consacra ancor più Jannik Sinner nella storia del tennis mondiale. Ora l'obiettivo è accedere in semifinale. Battendo Grigor Dimitrov, infatti, l'azzurro potrebbe sfidare Carlos Alcaraz. In palio un posto in finale. Dall'altro lato potrebbe esserci Novak Djokovic, ma il serbo non sta attraversando un grande momento. Jannik Sinner va a caccia del secondo Slam in carriera, dopo la vittoria degli Australian Open dello scorso gennaio. L'altoatesino ha raggiunto, ora, il suo miglior piazzamento di sempre al Roland Garros e cerca un altro traguardo storico.
Per farlo, però, dovrà battere Grigor Dimitrov. I precedenti tra i due sorridono a Jannik Sinner, in vantaggio 3-1. Dopo aver vinto il primo confronto negli Internazionali BNL d’Italia del 2020, il bulgaro è stato poi sconfitto nelle altre tre sfide. Il prevedente più recente è la finale del Miami Open del 2024, vinta da Jannik Sinner in due set, che gli aveva permesso di scavalcare Daniil Medvedev nella classifica ATP.