Ricarica Carta acquisti giugno 2024. La Social card è un beneficio economico del valore di 40 euro mensili, diretto a sostenere le persone che hanno compiuto 65 anni o le famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una condizione di disagio economico.
La Social Card o Carta Acquisti è stata istituita con il Decreto Legge n. 112/2008, uno strumento nato per garantire un sostegno economico alle persone meno abbienti che si sono ritrovate in uno stato di disagio economico, a causa dell'aumento straordinario dei prezzi dei beni e servizi di prima necessità.
Attualmente, le finalità del sostegno non sono cambiate; tutt'altro, è aumentata la platea degli aventi diritto. Per questo motivo, in tanti si chiedono quando arriva la ricarica a giugno.
Prima di capire esattamente se e quando verrà accreditata la ricarica della Carta Acquisti per giugno 2024, è indispensabile riepilogare i criteri di accesso, nonché le principali funzioni della Carta.
Innanzitutto, la Carta Acquisti può essere utilizzata per gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. I beneficiari possono utilizzare la Carta presso gli uffici postali come mezzo idoneo al pagamento delle bollette elettriche e del gas.
Inoltre, è possibile ottenere degli sconti presso i negozi convenzionati.
La Carta Acquisti viene rilasciata gratuitamente e può essere utilizzata come una normale carta di pagamento elettronica. Le spese non vengono addebitate al titolare della Carta, bensì allo Stato italiano.
Per richiedere la Carta Acquisti è necessario presentare un apposito modulo presso gli uffici postali di Poste Italiane, allegando la documentazione richiesta. I beneficiari ottengono una ricarica ogni due mesi con 80 euro (40 euro al mese), previa verifica dei requisiti.
Possono presentare la richiesta:
I requisiti per l’accesso alla Social card sono diversi, tra cui:
Inoltre, il richiedente deve essere cittadino regolarmente iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).
Sono diverse le condizioni previste per l'accesso al beneficio per chi ha più di 65 anni, tra cui:
I genitori di un bambino al di sotto dei tre anni, devono soddisfare diverse condizioni, tra cui:
La ricarica della Carta Acquisti del mese di giugno 2024 non avverrà, in quanto questo è il mese definito "vuoto". L'accredito di 40 euro è stato infatti anticipato nella mensilità di maggio. Anche per il 2024, l'accredito arriva ogni bimestre, per un totale complessivo di sei ricariche. Pertanto, salvo poche eccezioni, la ricarica è già stata erogata nel mese di maggio 2024.
Il calendario dei pagamenti per la Carta Acquisti per il 2024 è il seguente:
È possibile che alcuni utenti ricevano l'accredito della Carta Acquisti anche a giugno, ma si tratta di sporadiche eccezioni dovute a ritardi o arretrati accumulati in precedenza, come avvenuto nel bimestre marzo-aprile.
In ogni caso, per maggiori informazioni è possibile contattare l'INPS o Poste Italiane ai seguenti numeri: