04 Jun, 2024 - 16:16

Ricarica Carta acquisti giugno 2024: quando arriva?

Ricarica Carta acquisti giugno 2024: quando arriva?

Ricarica Carta acquisti giugno 2024. La Social card è un beneficio economico del valore di 40 euro mensili, diretto a sostenere le persone che hanno compiuto 65 anni o le famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una condizione di disagio economico.

La Social Card o Carta Acquisti è stata istituita con il Decreto Legge n. 112/2008, uno strumento nato per garantire un sostegno economico alle persone meno abbienti che si sono ritrovate in uno stato di disagio economico, a causa dell'aumento straordinario dei prezzi dei beni e servizi di prima necessità.

Attualmente, le finalità del sostegno non sono cambiate; tutt'altro, è aumentata la platea degli aventi diritto. Per questo motivo, in tanti si chiedono quando arriva la ricarica a giugno.

Ricarica Carta acquisti giugno 2024

Prima di capire esattamente se e quando verrà accreditata la ricarica della Carta Acquisti per giugno 2024, è indispensabile riepilogare i criteri di accesso, nonché le principali funzioni della Carta.

Innanzitutto, la Carta Acquisti può essere utilizzata per gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. I beneficiari possono utilizzare la Carta presso gli uffici postali come mezzo idoneo al pagamento delle bollette elettriche e del gas.

Inoltre, è possibile ottenere degli sconti presso i negozi convenzionati.

La Carta Acquisti viene rilasciata gratuitamente e può essere utilizzata come una normale carta di pagamento elettronica. Le spese non vengono addebitate al titolare della Carta, bensì allo Stato italiano.

Come funziona

Chi può richiedere la Carta Acquisti?

Per richiedere la Carta Acquisti è necessario presentare un apposito modulo presso gli uffici postali di Poste Italiane, allegando la documentazione richiesta. I beneficiari ottengono una ricarica ogni due mesi con 80 euro (40 euro al mese), previa verifica dei requisiti.

Possono presentare la richiesta:

  • persone con un'età maggiore di 65 anni;
  • minori di 3 anni di età.

I requisiti per l’accesso alla Social card sono diversi, tra cui:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea;
  • familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.

Inoltre, il richiedente deve essere cittadino regolarmente iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).

 Sono diverse le condizioni previste per l'accesso al beneficio per chi ha più di 65 anni, tra cui:

  • la somma dei trattamenti pensionistici e dei redditi è di importo inferiore a 8.052,75 euro all'anno o di importo inferiore a 10.737,00 euro se di età pari o superiore a 70 anni;
  • un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 8.052,75 euro.

I genitori di un bambino al di sotto dei tre anni, devono soddisfare diverse condizioni, tra cui:

  • un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.966,54 euro;
  • un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 euro. Oppure, se detenuto all'estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell'anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.

Quando arriva la ricarica della Carta acquisti a giugno 2024?

La ricarica della Carta Acquisti del mese di giugno 2024 non avverrà, in quanto questo è il mese definito "vuoto". L'accredito di 40 euro è stato infatti anticipato nella mensilità di maggio. Anche per il 2024, l'accredito arriva ogni bimestre, per un totale complessivo di sei ricariche. Pertanto, salvo poche eccezioni, la ricarica è già stata erogata nel mese di maggio 2024.

Il calendario dei pagamenti per la Carta Acquisti per il 2024 è il seguente:

  • Gennaio: in pagamento il bimestre gennaio-febbraio;
  • Marzo: in pagamento il bimestre marzo-aprile;
  • Maggio: in pagamento il bimestre maggio-giugno;
  • Luglio: in pagamento il bimestre luglio-agosto;
  • Settembre: in pagamento il bimestre settembre-ottobre;
  • Novembre: in pagamento il bimestre novembre-dicembre.

È possibile che alcuni utenti ricevano l'accredito della Carta Acquisti anche a giugno, ma si tratta di sporadiche eccezioni dovute a ritardi o arretrati accumulati in precedenza, come avvenuto nel bimestre marzo-aprile.

In ogni caso, per maggiori informazioni è possibile contattare l'INPS o Poste Italiane ai seguenti numeri:

  • Numero verde Poste Italiane: 800 666 888
  • Numero verde INPS: 803 164
AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE