04 Jun, 2024 - 17:30

Jannik Sinner riscrive la storia: è il nuovo numero uno del ranking ATP! Decisivo il forfait di Novak Djokovic al Roland Garros

Jannik Sinner riscrive la storia: è il nuovo numero uno del ranking ATP! Decisivo il forfait di Novak Djokovic al Roland Garros

L'Italia esulta ancora una volta grazie a Jannik Sinner, che è il nuovo leader del tennis mondiale. Il tennista azzurro infatti ha effettuato il sorpasso decisivo su Novak Djokovic, ritiratosi dal Roland Garros a causa di un problema al ginocchio.

Magnifico Sinner, adesso è numero uno del ranking ATP: superato Djokovic

Una notizia straordinaria per Jannik, che si sta giocando le semifinali del Grande Slam francese contro il bulgaro Grigor Dimitrov. Sinner ha conquistato un traguardo straordinario, risultando il primo italiano nella storia a raggiungere il primo posto del ranking ATP ad appena 22 anni. Il classe 2001 ci sarebbe riuscito anche in caso di mancato forfait di Nole, a cui forse non sarebbe bastata neanche la vittoria del suo quarto Roland Garros.

Djokovic si ritira dal Roland Garros: premiato Ruud

Il tennista serbo dunque, dopo la battaglia con l'argentino Cerundolo agli ottavi di finale, non è riuscito a proseguire la propria avventura a Parigi. Djokovic già ieri ha accusato qualche problema fisico, riuscendo comunque a recuperare e vincere il match al quinto set. Nole avrebbe dovuto disputare i quarti di finale contro il norvegese Casper Ruud, che di conseguenza è divenuto il primo giocatore a conquistare le seminali del Roland Garros 2024.

Nole cede il trono a Jannik dopo oltre un anno alla guida del ranking

Djokovic dunque ha ceduto il trono dopo oltre un anno, visto che occupava il primo posto dall'aprile 2023. In generale il tennista di Belgrado ha trascorso ben 428 settimane da numero uno al mondo ma, ufficialmente dal 10 giugno 2024, cederà tutto a Jannik Sinner. L'azzurro infatti dovrà attendere il prossimo aggiornamento del ranking, fissato appunto all'inizio della prossima settimana.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE