Sarà Carlos Alcaraz l'avversario di Jannik Sinner nella semifinale del Roland Garros 2024. Il tennista spagnolo oggi 4 giugno si è sbarazzato di Stefanos Tsitsipas, sconfitto in tre soli set dopo quasi due ore e venti di gioco.
Un match agevole per il tennista iberico, passato sul punteggio di 6-3, 7-6, 6-4. Alcaraz di conseguenza giocherà il decimo match in carriera contro Sinner, incontrato per la prima volta al Challenger 2019 di Alicante. Cinque anni fa a vincere fu proprio lo spagnolo, che è avanti nella serie con il punteggio di 5-4.
In ogni caso sarà il terzo confronto in uno Slam per i due millenials, che si sono equivalsi nei due precedenti. Nel luglio 2022 infatti Jannik ha vinto gli ottavi di finale di Wimbledon, perdendo i quarti degli US Open poco più di due mesi dopo.
Nel corso di questa stagione, Sinner e Alcaraz si sono già affrontati nella semifinale di Indian Wells dove lo spagnolo si è imposto in rimonta. Guardando agli altri precedenti, i due tennisti si sono sfidati anche ad Umago, Parigi-Bercy e Miami.
L'ultimo successo di Jannik contro lo spagnolo, alle prese con la quinta semifinale Slam nonché la seconda di fila a Parigi, però risale ad ottobre 2023. L'azzurro infatti vinse la semifinale del China Open, poi conquistato dopo l'affermazione in finale contro il russo Daniil Medvedev.
In caso di vittoria a Parigi Sinner, il ventinovesimo tennista della storia a conquistare il primo posto del ranking ATP, potrebbe sfidare il norvegese Casper Ruud. Il norvegese, che ha sfruttato il forfait di Djokovic ai quarti, nel penultimo atto del Roland Garros 2024 sfiderà Alexander Zverev o Alex De Minaur.