Dopo aver dovuto dare forfait al Roland Garros, la partecipazione di Novak Djokovic a Wimbledon è sempre più a rischio. Il serbo, infatti, è stato costretto all'operazione dopo la lesione al menisco del ginocchio destro. L'ormai ex numero uno al mondo, che ha ceduto la posizione a Jannik Sinner dopo il forfait al Roland Garros, aveva battuto Francisco Cerundolo nei quarti di finale, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca. Casper Ruud ha staccato il pass per la semifinale senza scendere in campo e sfiderà il tedesco Aleksander Zverev. Dopo l'operazione che si è tenuta a Parigi, Novak Djokovic ha postato un messaggio sui social in cui parla anche dei prossimi impegni e di Wimbledon.
Novak Djokovic non sta attraversando un buon momento. Dopo aver iniziato in maniera negativa il 2024 e con nessun titolo conquistato, il serbo era arrivato al Roland Garros con il chiaro obiettivo di vincere il secondo Slam dell'anno e bissare il successo della scorsa stagione. Il suo cammino, invece, si è interrotto dopo gli ottavi di finale. Battuto Francisco Cerundolo, infatti, l'ex numero uno al mondo ha riportato un infortunio al menisco che gli ha impedito di scendere in campo contro Casper Ruud. Il forfait al Roland Garros ha anche permesso a Jannik Sinner di salire al primo posto del ranking ATP per la prima volta in carriera.
Nella giornata di mercoledì, Novak Djokovic si è sottoposto ad intervento chirurgico. La lesione al menisco del ginocchio sinistro mette in dubbio la sua presenza a Wimbledon. Con lo Slam su erba che inizierà il prossimo primo luglio, le possibilità di vedere il 24 volte vincitore Slam a Londra sono molto poche. Difficile, infatti, che Novak Djokovic possa esserci a Wimbledon, soprattutto in virtù dei tempi di recupero. E se dovesse compiere un "miracolo alla Baresi nel 1994", la condizione non sarebbe sicuramente al top. Intanto, è arrivato il messaggio del serbo, pubblicato su Instagram:
Novak Djokovic rischia concretamente di non esserci a Wimbledon. Il serbo vuole ritrovare la miglior condizione possibile per la fine di luglio. A Parigi, infatti, si disputeranno i Giochi Olimpici e l'ex numero uno al mondo proverà a vincere l'oro olimpico, che manca nella sua bacheca. L'unica medaglia conquistata è il bronzo a Pechino nel 2008. Sarà l'ultima occasione della carriera per provare a imporsi anche alle Olimpiadi.