Quanti soldi bisogna avere in banca per stare tranquilli? Quanti soldi bisogna avere in banca per essere considerati ricchi? Quanto vale un buon conto in banca? Sono molte le domande che riceviamo che sollevano il problema di "quanti soldi bisogna avere in banca per vivere bene". La questione della gestione finanziaria familiare è un problema che interessa a molti.
Sicuramente, non è un problema da risolvere in una settimana, ma piuttosto richiede l'attuazione di scelte ponderate che, intrecciate tra loro, permettono di vivere bene senza privarsi di nulla. Vediamo come funziona.
Uno dei temi caldi che interessa molte famiglie è la quantità di denaro da tenere in banca per vivere tranquilli. Alcune persone pensano che sia sufficiente avere il necessario per pagare le bollette (mutuo, luce, gas, trasporti e così via) e fare la spesa, mentre altre sono più convinte che qualche soldo in più possa fare la differenza in termini di benessere e tranquillità.
Nella gestione finanziaria, la diplomazia non serve, piuttosto è necessaria una maggiore accuratezza nella gestione del proprio denaro. Sicuramente, molti avranno un elenco di entrate, uscite e spese extra.
Nell'ultimo riquadro a margine, molti indicano la quantità di denaro da conservare come "fondo di emergenza". In generale, si tratta di una somma di denaro in contanti che oscilla da 100 a 300 euro da accumulare sistematicamente per un periodo da 3 a 6 mesi, per le spese essenziali. In questo modo, sarà possibile far fronte a imprevisti come la perdita del lavoro o una malattia. Insomma, pochi spiccioli da tenere in casa per stare tranquilli.
Inoltre, molti risparmiano fissando degli obiettivi. Si tratta di un sistema che mira ad accumulare somme di denaro, come il fondo di emergenza, ma con lo scopo di realizzare obiettivi futuri, come ad esempio una vacanza, l'acquisto di una casa, un nuovo arredamento o il ritiro dal lavoro per la pensione.
La restante parte del denaro andrebbe spesa per coprire la gestione quotidiana, come ad esempio cibo, vestiti e così via.
In generale, la giusta liquidità da tenere sul proprio conto corrente dovrebbe garantire almeno la copertura delle spese per sei mesi. Tuttavia, questo è solo un riferimento da non prendere alla lettera, perché l'importo di cui hai bisogno per vivere bene senza privarti di nulla dipende da diversi fattori, tra cui:
Esistono diversi sistemi per accumulare piccole somme ogni mese. Alcune persone gestiscono le proprie finanze considerando il risparmio come una spesa fissa mensile, altre invece si affidano a calcolatori online per determinare quanti soldi mettere da parte in base al proprio stipendio.
Insomma, non esiste un metodo unico, ma piuttosto il sistema più adatto alle tue esigenze. Non esiste un sistema giusto o sbagliato. La cosa più importante è creare un budget e seguire il proprio piano di risparmio.
Come detto, tutto dipende da quanto riesci ad accumulare ogni mese, che sia il 10%, il 20% o il 30% dello stipendio. L'importante è riuscire ad accumulare un fondo per le emergenze da accantonare sistematicamente per un periodo da 3 a 6 mesi, per le spese essenziali. E risparmiare per obiettivi futuri.
Per vivere in coppia in una grande città, si potrebbe spendere ogni mese circa 3.000 euro. In questo caso, in banca dovresti aver accumulato nel corso del tempo almeno 18.000 euro.
Per vivere da solo in una grande città, potresti dover spendere all'incirca 1.500 euro. Pertanto, in banca dovresti aver accumulato almeno 9.000 euro.
Naturalmente, queste sono solo medie. In base alle proprie esigenze, la situazione potrebbe cambiare richiedendo più o meno denaro.