06 Jun, 2024 - 18:39

Roland Garros 2024, risultato storico per Jasmine Paolini: l'azzurra batte Andreeva e conquista la sua prima finale Slam

Roland Garros 2024, risultato storico per Jasmine Paolini: l'azzurra batte Andreeva e conquista la sua prima finale Slam

Jasmine Paolini ha conquistato una storia finale al Roland Garros 2024. La giocatrice italiana oggi 6 giugno 2024 ha vinto la semifinale contro la russa Mirra Andreeva e adesso si giocherà la vittoria del Grande Slam francese.

Jasmine Paolini conquista la finale del Roland Garros 2024

La tennista azzurra ha raccolto l'ennesima vittoria sulla terra battuta di Parigi, passando in poco più di un'ora sul Philippe Chatrier con il punteggio di 6-3, 6-1. Paolini dunque ha mantenuto vivo il sogno di poter vincere questo Roland Garros, dove adesso affronterà Iga Swiatek nel match che varrà il titolo.

La polacca, che ha superato Coco Gauff nella prima semifinale disputata sempre oggi, sarà certamente favorita rispetto all'azzurra. Swiatek infatti ha conquistato la quinta semifinale Slam della propria carriera, la terza di fila al Roland Garros dove si è imposta sia nel 2020 che nelle stagioni 2022 e 2023.

Quinta azzurra in una finale Slam: ecco i precedenti

Paolini invece è diventata la quinta italiana nella storia a staccare un pass per una finale di un Grande Slam, un match che non ha mai giocato in carriera. La prima in assoluto a spingersi così lontano fu Francesca Schiavone, che nel 2010 vinse proprio il Roland Garros battendo l'australiana Samantha Stosur.

L'ex tennista milanese giocò anche la finale del 2011, perdendo contro la cinese Li Na. A livello di singolare femminile però l'Italia vanta una presenza anche nell'ultimo atto del Roland Garros 2012, dove Sara Errani venne battuta dalla russa Maria Sharapova. Il conto infine è chiuso da Flavia Pennetta, che nel 2015 vinse la finale degli US Open aggiudicandosi il derby contro Roberta Vinci.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE