Jasmine Paolini ha scritto una pagina storica per il tennis italiano, conquistando la finale del Roland Garros 2024. L'azzurra dunque si giocherà il titolo di campionessa a Parigi ma quante tenniste italiane in passato sono riuscite a vincere almeno un Grande Slam?
Paolini, che adesso sfiderà Iga Swiatek dopo il successo sulla russa Mirra Andreeva, potrà seguire l'esempio di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. L'Italia infatti nel singolare femminile di un Grande Slam ha esultato soltanto grazie a queste due ex giocatrici. Nel 2010 Schiavone vinse il suo primo e unico Roland Garros, superando l'australiana Samantha Stosur nella finale di quell'anno.
L'ex tennista milanese non colse l'occasione l'anno successivo, visto che perse il match valido per l'assegnazione del titolo contro la cinese Li Na. Pennetta invece nel 2015 conquistò il suo primo e unico US Open, vincendo un derby tutto italiano contro Roberta Vinci. Il cerchio infine si chiude con Sara Errani, che nel 2012 perse la finale del Roland Garros in cui prevalse la russa Maria Sharapova.
L'azzurra sarà certamente sfavorita sulla carta rispetto alla Swiatek, che ha conquistato la quinta finale Slam in carriera. Il percorso della classe 2001 è praticamente netto, visto che la polacca non ha mai perso un match valido per l'assegnazione di un torneo di questo livello. Swiatek infatti ha vinto l'edizione 2020 del Roland Garros, dominando anche nelle ultime due stagioni.
Nell'estate 2022 poi la numero uno al mondo ha messo in bacheca anche il suo primo US Open. Per Paolini invece sarà la sesta finale WTA in carriera, dove fino ad ora ha vinto soltanto due tornei. La tennista azzurra nel 2021 vinse il torneo 250 di Portorose (Slovenia), battendo l'americana Alison Riske.
Il 2024 praticamente può diventare l'anno di grazia per Paolini, che lo scorso febbraio si è aggiudicata il WTA 1000 di Dubai dopo il successo contro la russa Anna Kalinskaya. L'azzurra adesso punterà anche al suo primo Slam ma dalla prossima settimana, in ogni caso, migliorerà il primo ranking. Paolini infatti dal 10 giugno entrerà nella top ten della classifica WTA, superando il dodicesimo posto raggiunto poco più di un mese fa.