07 Jun, 2024 - 17:22

Concorso Formez Pa, bando 2024 per 25 esperti PO FESR: requisiti e domanda

Concorso Formez Pa, bando 2024 per 25 esperti PO FESR: requisiti e domanda

Il Formez Pa, nella giornata di oggi 7 giugno, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 25 esperti nella progettazione, nella gestione e nella rendicontazione del PO FESR, con domanda da inviare entro il 13 giugno 2024. L'avviso pubblicato dal Centro Servizi Assistenza Studi e Formazione per l'ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni, Direzione Risorse Umane Organizzazione e Performance, è il numero 0252 del 2024.

Il documento richiede un livello di seniority di almeno un anno fino a un massimo di tre anni. Le immissioni avverranno mediante contratto di collaborazione nell'ambito del progetto "Progetto di supporto specialistico e di assistenza tecnica per l'attuazione e la chiusura del PO FESR 2014-2020 e per l'attuazione del POC 2014-2020 - Linea C Start Upd del PR FESR 2021-2027" della Regione Siciliana.

Concorso Formez Pa 2024 esperti progetti europei per la Regione Siciliana: quali competenze e conoscenze?

Tra i vari bandi di concorso pubblico del Formez Pa diramati nella giornata del 7 giugno 2024, l'avviso relativo a esperti del PO FERS impiegherà 25 risorse in contratti di collaborazione della durata di 10 mesi, per un trattamento di 19.600 euro più 300 euro per le spese di mobilità. I profili ricercati dovranno dedicarsi alla chiusura dei progetti di cui sopra e avere un livello di esperienza tra uno e tre anni. Le attività previste sono quelle essenzialmente di progettazione, di gestione di progetti e di rendicontazione degli stessi, anche ai fini del monitoraggio e del controllo.

Pertanto, i profili prescelti dalla procedura per titoli e colloqui, dovranno essere in grado di affiancare i dipartimenti della Regione Siciliana nella redazione degli atti amministrativi e nella documentazione prodotta dai soggetti attuatori, nell'assistenza agli enti e agli organismi beneficiari finali delle azioni di progettazione, dell'esame della documentazione prodotta ai fini amministrativi e contabili, nel monitoraggio fisico, procedurale e finanziario, nell'elaborazione della documentazione di supporto relativa ai report, alle presentazioni, agli stati di avanzamento da presentare nella fase di esecuzione dei progetti stessi.

Bando Regione Siciliana per progetti PO FESR, quale figure professionale è ricercata?

Per candidarsi al concorso pubblico per 25 esperti di gestione dei progetti europei, è necessario essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Ue, avere la maggiore età e godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti di dispensa o di destituzione da un precedente incarico nella Pa, avere un livello di esperienza tra uno e tre anni. Il titolo di studio minimo richiesto per partecipare al concorso è la laurea di tre anni.

Come candidarsi mediante piattaforma telematica Inpa e scadenza

Per potersi candidare al concorso pubblico per 25 posti presso il Formez Pa è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • collegarsi al portale istituzionale Inpa;
  • effettuare l'accesso mediante le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • fare la ricerca del bando, anche solo mediante il codice (0252/2024);
  • cliccare sul tasto posto in basso alla pagina del bando "Invia la tua candidatura";
  • compilare i form che si aprono delle informazioni richieste di tipo anagrafico, di titoli di studio, di esperienze professionali e di possesso dei requisiti di carattere generale;
  • allegare i documenti richiesti e il curriculum vitae;
  • inviare tutta la documentazione entro le ore 23:59 del giorno 13 giugno 2024.

Valutazione dei titoli e prova orale: in cosa consiste il colloquio?

Per quanto riguarda le procedure e i criteri di selezione, il bando di concorso riporta tutte le informazioni per superare le prove. Il colloquio (prova orale) produce al massimo 15 punti; altri punti sono previsti per i titoli di studio universitari e di scuola superiore (6 punti al massimo), stage e tirocini (3 punti al massimo) e specifiche esperienze maturate nell'ambito delle attività richieste dal bando di concorso del Formez Pa (11 punti al massimo). Il colloquio è finalizzato alla verifica delle competenze e conoscenze del contesto nel quale si inserisce il bando stesso.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE