Il Centro servizi sociali Villa Serena di Valdagno, in provincia di Vicenza, nella giornata del 7 giugno 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 4 posti di operatori socio sanitari (Oss). Le selezioni pubbliche sono per soli esami. Il contratto di immissione a lavoro è a tempo indeterminato e ad orario pieno. I vincitori della selezione pubblica saranno immessi nell’area degli operatori esperti, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 7 luglio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le indicazioni essenziali per partecipare al concorso pubblico di Villa Serena, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove di selezione.
Nella giornata di ieri, il Centro servizi sociali Villa Serena ha pubblicato il bando di concorso per reperire quattro operatori socio sanitari (Oss). I candidati devono fornire ausilio e sostegno diretto domestico e alberghiero, assistendo persone non autosufficienti o allettate nelle attività quotidiane e di igiene personale. Inoltre, agli Oss si richiedono attività di posturazione e mobilizzazione degli utenti, di preparazione delle sale da pranzo per i pasti quotidiani, di attivare le procedure per mantenere attive le situazioni di autonomia, laddove residuino, di erogare temporaneamente l’ossigeno e di gestire le attività individuate per ciascun paziente.
Il trattamento economico spettante ai 4 Oss è quello previsto dal Ccnl Funzioni locali, con pagamento della tredicesima mensilità e degli altri trattamenti accessori stabiliti dal contratto.
Per candidarsi al concorso pubblico di 4 operatori socio sanitari a Vicenza, il bando di concorso elenca i requisiti di carattere generale e i titoli di studio necessari. Tra i primi, il documento richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso, l’idoneità fisica, l’assenza di provvedimenti di destituzione, di dispensa o di licenziamento da un incarico nella Pubblica amministrazione, il godimento dei diritti civili e politici e l’aver assolto agli obblighi di leva per i maschi nati entro la fine del 1985.
Per quanto concerne, invece, i titoli di studio necessari per candidarsi, il bando richiede l’attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario, con superamento di un corso di formazione di durata annuale e riconosciuto dalla Regione Veneto.
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 4 operatori socio sanitari, occorre utilizzare la piattaforma telematica InPa relativa al reclutamento di personale della Pubblica amministrazione. Altre procedure non sono ammissibili e comportano l’esclusione del candidato.
Per inviare la domanda occorre:
Le prove d’esame prevedono un esame scritto, di tipo teorico e pratico, con la stesura di un elaborato o un questionario cui rispondere; una prova orale, consistente in un colloquio sulle materie già affrontate nella prova scritta. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate nel bando e riguardano, tra le altre: