L'Autorità di Bacino Distrettuale Delle Alpi Orientali, con sede nella Città Metropolitana di Venezia, ha pubblicato oggi, 10 giugno 2024, tre bandi di concorso pubblico al fine di assumere funzionari in varie mansioni. I bandi di concorso, infatti, riguardano:
Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 9 luglio 2024. Ecco, dunque, quali sono i requisiti essenziali per partecipare alle selezioni pubbliche, i titoli di studio e le figure professionali da assumere, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove di selezione dei concorsi che sono tutti per esami.
Nella giornata di oggi, l'Autorità di Bacino Distrettuale Delle Alpi Orientali della sede della Città Metropolitana di Venezia ha pubblicato tre bandi pubblici per altrettanti concorsi, al fine di reclutare figure di amministrativi amministrativo-umanistico (un posto), amministrativo-giuridico (due posti) e amministrativo-economico (un posto).
Nel dettaglio, tra le varie mansioni, il profilo amministrativo-umanistico deve assicurare il supporto necessario all'ente al fine di gestire la comunicazione nelle varie campagne realizzate, nonché in occasione dell'organizzazione degli eventi. Il profilo amministrativo e giuridico deve, invece, procedere con la predisposizione di atti e provvedimenti relativi alla pianificazione di settore, alla stesura di memorie delle attività del contenzioso e alla redazione di proposte normative, circolari e linee guida. Inoltre, si richiedono competenze nella verbalizzazione e nella resocontazione di attività di organi collegiali.
Infine, il profilo amministrativo ed economico deve provvedere alla predisposizione e alla redazione degli strumenti di programmazione economica e degli atti e documenti di natura contabile.
Per tutti i profili, i rispettivi bandi di concorso elencano i requisiti di carattere generale da possedere per candidarsi. Nel dettaglio, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'iscrizione alle liste elettorali del Comune di residenza, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non aver ricevuto provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un posto della PA, non aver ricevuto sentenze penali definitive, essere in regola con gli obblighi militari per i nati maschi entro il 31 dicembre 1985 ed essere idonei dal punto di vista fisico alla mansione.
Per quanto concerne i titoli di studio da possedere, il bando del primo profilo (amministrativo-umanistico) richiede la laurea triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Scienze umanistiche o titoli equiparati; per i due posti di profilo amministrativo-giuridico serve la laurea triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Scienze politiche, Giurisprudenza o titoli equiparati; infine, per il profilo amministrativo-economico il bando richiede la laurea triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Economia e commercio o titoli equiparati.
Per candidarsi ai tre concorsi pubblici è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). In particolare, collegandosi al portale istituzionale e facendo l'autenticazione con Spid, Cie o Cns, gli interessati devono ricercare il bando di interesse, cliccare su "Invia la tua candidatura" e compilare i form on line con le informazioni anagrafiche, di studio, professionali e di requisiti generici richiesti. Non sono previste altre modalità di invio della domanda che dovrà avvenire, per tutti e tre i profili, entro le ore 16 del 9 luglio 2024.
Per tutti i profili si richiede il superamento di una prova scritta (a contenuto teorico-pratico) e una prova orale. Ogni bando descrive le materie sulle quali prepararsi.