Nella giornata dell'11 giugno 2024, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici per un totale di 24 posti di funzionario e di profili amministrativi e informatici.
I due bandi sono per titoli ed esami e i vincitori delle selezioni pubbliche lavoreranno nelle sedi di Napoli e Roma. La suddivisione dei posti prevede, per il primo concorso, l'assunzione di 19 funzionari con contratto a tempo indeterminato. I posti sono suddivisi per aree (economica, sociologica, tecnica, giuridica e tecnica con profilo di data scientist).
Per il secondo bando, invece, si ricercano tre operativi con competenze amministrative e due operativi con competenze informatiche. Per entrambi i concorsi, la data di chiusura dell'invio della domanda è fissata al giorno 11 luglio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche dell'AGCom, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d'esame.
Nella giornata di ieri, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) ha pubblicato due bandi di concorso pubblico per reperire 24 figure di funzionari e operativi con competenze economiche, amministrative e informatiche. Nel dettaglio, la suddivisione dei posti dei 19 funzionari avverrà nelle seguenti aree:
Per ognuno dei codici di candidatura alle selezioni pubbliche, il bando richiede il possesso di uno specifico titolo di laurea, da reperire nel documento stesso. Il documento richiede, inoltre, il possesso di esperienza documentata, per la maggior parte dei casi di un periodo di almeno tre anni. Il bando contiene anche le indicazioni su come calcolare il periodo di esperienza richiesta.
Per quanto concerne l'altro bando di concorso per cinque posti all'AGCom, il bando richiede i seguenti profili:
Anche per questi cinque profili il bando di concorso elenca il titolo di studio richiesto, consistente nel diploma di istruzione secondaria di II grado di durata di cinque anni, nonché il possesso di esperienza documentata presso uffici pubblici o privati e incarichi presso la stessa AGCom.
Oltre ai titoli di studio, i due bandi di concorso elencano i requisiti di carattere generale da possedere per candidarsi. Nel dettaglio, si richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, la mancanza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo, l'assenza di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un incarico nella Pubblica amministrazione, l'assenza di condanne penali definitive, la regolarità nei confronti del servizio militare e l'idoneità fisica alla mansione.
Per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici è necessario utilizzare la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati dovranno collegarsi al portale istituzionale, effettuare l'accesso con Spid, Cie o Cns, ricercare il bando di interesse, cliccare su "Invia la tua candidatura" per il profilo di interesse e compilare i campi richiesti. La scadenza per inviare la domanda a uno dei due concorsi è fissata alle ore 23:59 del giorno 11 luglio 2024.
Per quanto riguarda le procedure di selezione, i due bandi prevedono una prova preselettiva, una scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate nei due bandi di concorso a seconda del profilo per il quale l'interessato si sia candidato.