I palinsesti della prossima stagione televisiva saranno comunicati non prima del mese prossimo ma qualcosa si può già anticipare. Giuseppe Candela infatti in una diretta de Il Fatto Quotidiano su YouTube ha parlato sia de "La Talpa" che de "L'Isola dei Famosi". Quest'ultimo programma quest'anno condotto da Vladimir Luxuria al posto di Ilary Blasi, com'è noto, non ha dato grandi soddisfazioni tra eliminazioni e abbandoni dei vari vip e gli ascolti non proprio brillanti. Il giornalista ha parlato proprio dei problemi relativi a questa trasmissione nonché delle ultime novità de "La Talpa".
I due reality dovrebbero andare in onda durante la primavera del 2025 ma c'è un grosso dubbio sulla messa in onda de "L'Isola dei Famosi", che non ha dato grandi soddisfazioni in termini di ascolti e gradimento del pubblico. Quindi la trasmissione condotta da Vladimir Luxuria affiancata dagli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese potrebbe prendersi un anno sabbatico in cui si deciderà del suo futuro.
Il problema del calo di interesse per Giuseppe Candela non risiederebbe nel genere ovvero il reality ma sarebbe una questione di casting. Infatti "io non ho interesse nel vedere come mangia e come si getta dall’aeroplano una Greta Zuccarello", ha dichiarato il giornalista de Il Fatto Quotidiano. Il nodo da sciogliere sono i personaggi noti perché se il reality si chiama "L'Isola dei Famosi" e poi ci sono personaggi più o meno conosciuti allora la sostanza della trasmissione viene a mancare. Quindi secondo il giornalista si dovrebbe investire di più per veder tornare a splendere questo show in onda su Canale 5.
Inoltre Candela ha aggiunto che non si sa ancora se si nel 2025 L'Isola andrà in onda, il problema sarà trovare uno spazio nei palinsesti. Le uniche cose certe sono che tornerà in estate "Temptation Island", poi il "Grande Fratello" in autunno e "La Talpa" durante la prossima primavera.
"La Talpa" tornerà con molta probabilità durante la prossima stagione televisiva. Innanzitutto il programma non avrà un studio televisivo dedicato e non ci saranno dirette, poi secondo i rumors confermati al momento da Giuseppe Candela, non ci sarà una location internazionale come negli anni passati, ma si girerà soltanto in Italia, si sarebbero svolti infatti dei sopralluoghi in Umbria. Questo perché il budget per la prossima stagione de "La Talpa" sarà molto limitato rispetto a prima secondo l'idea di rendere al massimo con un costo minimo.
Inoltre la società di produzione desidererebbe un cast formato soltanto da personaggi famosi mentre Mediaset vorrebbe invece un parterre misto tra vip e nip. Anche in questo caso ci sarebbe un risparmio nella spesa perché le persone non note percepiscono soltanto un rimborso spese mentre i vipponi hanno un compenso alto.
La durata de "La Talpa" dovrebbe passare da otto a sei così che il pubblico si appassioni di più al programma che non rischia di diventare noioso perché troppo lungo. Il conduttore invece rimane un dubbio, molte voci di corridoio indicano che potrebbe guidarlo Ilary Blasi visto l'annuncio da parte dei vertici dell'azienda del Biscione per la stagione 2023/2024 salvo poi decidere di posticipare l'inizio dei giochi al prossimo anno.
In questi ultimi mesi si è fatto avanti il nome di un'altra donna. Si tratta di Paola Perego che è stata già al timone di quest'avventura televisiva dello scoprire e smascherare il sabotatore infiltrato tra i concorrenti ed è un volto storico de "La Talpa". Al momento però non è dato niente per scontato, sono tutte ipotesi, e si dovrà aspettare la presentazione dei palinsesti televisivi durante il prossimo mese di luglio.