13 Jun, 2024 - 00:18

Concorso pubblico Asst Lombardia, bando per assistenti sociali: requisiti e come inviare domanda

Concorso pubblico Asst Lombardia, bando per assistenti sociali: requisiti e come inviare domanda

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) della Valtellina e dell'Alto Lario, in Lombardia, in data 12 giugno 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre assistenti sociali. Il bando, che è per titoli ed esami, prevede che le immissioni avvengano con contratto a tempo indeterminato nell'area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Un posto è riservato a quanto prevede il decreto legislativo numero 66 del 2010 e successive modifiche. Il trattamento economico spettante ai soggetti che risulteranno vincitori del concorso è quello disciplinato dall'odierno contratto collettivo nazionale di lavoro.

Per candidarsi alle selezioni pubbliche c'è tempo fino al giorno 12 luglio 2024. Ecco, nel dettaglio, quali sono le informazioni principali per candidarsi al concorso, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove di selezione.

Concorso Asst Lombardia assistenti sociali 2024: quali requisiti per candidarsi?

Nella giornata di ieri, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) della Valtellina e dell'Alto Lario ha emanato il bando di concorso per reperire tre assistenti sociali da impiegare presso le proprie strutture. Per inviare la domanda di candidatura, gli interessati dovranno avere la cittadinanza italiana, essere fisicamente idonei alla mansione, godere dei diritti civili e politici e non essere stati destituiti o dispensati da un posto nella PA.

Per quanto riguarda il titolo di studio necessario per accedere alla selezione, il bando richiede:

  • la laurea in Scienze del Servizio sociale, ai sensi di quanto prevede il decreto ministeriale 509 del 1999;
  • la laurea in Servizio sociale (L 39), decreto ministeriale 270 del 2004;
  • la laurea magistrale o specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei Servizi sociali (57 S), decreto ministeriale 509 del 1999 o in Servizio sociale e politiche sociali (LM 87), decreto ministeriale 270 del 2004;
  • il diploma universitario in Servizio sociale di cui all'articolo 2 della legge 341 del 1990;
  • il diploma di assistente sociale abilitante (Dpr 14 del 1987);
  • il titolo abilitante alla professione;

Il bando richiede, inoltre, l'iscrizione all'albo professionale.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso per assistenti sociali

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre assistenti sociali presso l'Asst della Valtellina e dell'Alto Lario è necessario utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione dalla stessa struttura e accedere alla sezione "Gestione concorsi". Gli interessati dovranno prioritariamente procedere con la registrazione alla piattaforma e poi, dopo aver fatto l'accesso alla stessa con le nuove credenziali, compilare e inviare la domanda di candidatura al concorso vera e propria.

Le pagine di registrazione contengono i campi da compilare con le informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici. Al termine della compilazione è necessario cliccare sul tasto "Conferma ed invio" per completare la procedura. Ai fini del buon esito dell'invio della pratica, il bando richiede anche il pagamento della tassa di segreteria dell'importo di 10 euro.

Gli interessati dovranno allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento, insieme agli altri documenti da inviare, tra i quali il curriculum vitae. La scadenza per inviare l'istanza è fissata alle ore 23:59 del giorno 12 luglio 2024.

Prove d'esame e valutazione dei titoli

Per quanto concerne le prove di selezione, il bando prevede la possibilità di raggiungere un punteggio complessivo di 100 punti tra valutazione dei titoli e prove d'esame. La valutazione dei titoli può produrre fino a un massimo di 30 punti (15 punti per i titoli di carriera, 3 punti per i titoli accademici e di studio, due punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici, 10 punti per il curriculum vitae); le prove d'esame assegnano i restanti 70 punti. Dette prove consistono in un esame scritto (al massimo 35 punti) e in un orale (35 punti).

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE