12 Jun, 2024 - 18:05

Punteggi anonimi test medicina 2024: disponibile la graduatoria su Universitaly

Punteggi anonimi test medicina 2024: disponibile la graduatoria su Universitaly

Punteggi anonimi test medicina 2024: è stata pubblicata la graduatoria basata sugli score che i candidati hanno raggiunto nelle prove svolte in data 28 maggio.

Da lunedì 10 giugno 2024 la graduatoria è disponibile sul sito istituzionale di Universitaly con l’indicazione dei risultati al codice etichetta di ciascun aspirante medico. I punteggi sono anonimi e si basano sui codici etichetta riguardanti il test di ingresso ai dipartimenti di medicina che è stato svolto per la prima volta alla fine del mese di maggio. Faranno seguito altre date per sostenere il test di ingresso in medicina, il prossimo test dovrebbe essere svolto alla fine del mese di luglio. L’iter di pubblicazione sarà il medesimo di quello previsto per il test di maggio.

Punteggi anonimi test medicina 2024: pubblicata la graduatoria

A partire dal 10 giugno ’24 sono stati pubblicati i punteggi anonimi della prova del test di ingresso alla facoltà di Medicina per l’anno accademico 2024/2025. Gli score anonimi sono disponibili sul portale Universitaly: a ciascun codice etichetta dell’aspirante medici è abbinato il singolo risultato. Per comprendere la graduatoria definitiva è necessario attendere l’espletamento del prossimo test di medicina, che sarà svolto alla fine di luglio 2024.

Nel caso in cui gli aspiranti medici abbiano svolto la sessione dei test di fine maggio dovranno attendere il 19 giugno 2024, data in cui è prevista la pubblicazione della scheda anagrafica e dell’elaborato nell’area riservata del postale Universitaly. Bisognerà attendere ancora qualche giorno prima che Cineca proceda con le pubblicazioni. Alternativamente, se non si vuole aspettare, è possibile procedere con il controllo del proprio test di ingresso a Medicina espletato in data 28 maggio, monitorando le soluzioni ai quesiti.

Per ciascun quesito è necessario assegnare un punto e mezzo per ogni risposta corretta, - 0,4 punti per ogni risposta sbagliata e zero punti in caso di mancata risposta. Si può computare dei risultati in modo del tutto parziale corrispondenti a ciascuna materia della prova espletata a fine maggio. Una volta conclusa questa operazione, è possibile cercare nella lista dei candidati chi abbia ottenuto il medesimo punteggio totale e parziale. Con questo iter procedurale è possibile risalire al proprio score anche in caso di smarrimento del codice.

Punteggi anonimi test medicina 2024: prossima data del quiz prevista per il 30 luglio

Dopo la pubblicazione del 19 giugno 2024, in data 10 luglio sarà pubblicata la banca dati. Il 23 luglio 2024 si procederà con il perfezionamento dell’iscrizione ai test di fine luglio. L’uscita dei punteggi anonimi della seconda prova dei test di ingresso è prevista per l’otto agosto 2024.

Il giorno 28 agosto è prevista la pubblicazione della scheda anagrafica e dell’elaborato nell’area privata del portale Universitaly. In data 2 settembre 2024 scade il termine ultimo per presentare la richiesta di essere inseriti in graduatoria. Il giorno 10 settembre 2024 saranno pubblicate le graduatorie a livello nazionale e, in data 18 settembre, avverrà il primo scorrimento.

Punteggi anonimi test medicina 2024: punteggio minimo per entrare

Il punteggio minimo previsto per gli aspiranti medici al test è pari a 61: si tratta di uno score elevato tenendo conto che database con i quesiti della prova era stato pubblicato all’inizio del mese di maggio. Il punteggio minimo per entrare nella facoltà di medicina potrebbe cambiare perché ci sarà una seconda data prevista per svolgere la prova (la data è fissata per il 30 luglio).

Test Medicina 2024: gli argomenti

Le domande sono volte a dimostrare la capacità di completare un ragionamento. Una delle prove da affrontare è quella di biologia, che ha per oggetto: la chimica dei viventi, la cellula come base della vita, ciclo e riproduzione cellulare, genetica. L’altra prova da sostenere è quella di chimica: leggi dei gas perfetti, la struttura dell’atomo, fondamenti di chimica inorganica, il legame chimico. Le altre prove da sostenere hanno come materie: la matematica e la fisica.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE