Al via i nuovi programmi di tirocini in Spagna del Centro Satellitare dell’Unione Europea (SatCen). Le selezioni sono rivolte ai laureati e ai neolaureati, in possesso di determinati requisiti.
In base al profilo, gli interessati possono presentare la domanda entro il 27 giugno 2024 e il 1° luglio 2024.
Chi può partecipare? Nel testo, stileremo l’elenco dei requisiti necessari per candidarsi, le modalità di presentazione delle domande e qual è il compenso previsto.
Il Centro Satellitare dell’Unione Europea (SatCen) ha sede a Torrejón de Ardoz, in Spagna. Durante l’anno, il SatCen apre diverse posizioni per tirocinanti. I programmi di tirocini si svolgono in Spagna oppure in Belgio.
I programmi sono aperti ai laureati, ai neolaureati e agli studenti universitari iscritti agli ultimi anni e prossimi al conseguimento del titolo.
I tirocini hanno una durata massima di sei mesi che, in alcuni casi, può essere richiesta per un’altra volta, ma fino ad un massimo di 12 mesi. I tirocinanti hanno la possibilità di effettuare un’esperienza formativa e professionale in team internazionali.
Come vedremo, i tirocini sono retribuenti con compensi mensili e anche con indennità di viaggio, a copertura delle spese per i trasporti. Gli stage possono essere svolti in numerosi settori del Centro e le posizioni aperte coprono diverse posizioni.
Agli stagisti viene assegnato un tutor, quasi un mentore, il quale avrà la responsabilità di supervisionare il lavoro svolto e i progressi da loro effettuati durante tutta la durata del tirocinio.
Attualmente, sono aperte le seguenti posizioni di tirocinio al SatCen:
Per quanto riguarda il primo dei tre, ovvero il tirocinio in comunicazione, i candidati devono essere in possesso della laurea in una delle seguenti classi: comunicazione, marketing, relazioni internazionali, giornalismo o institutional branding. Gli interessati devono presentare la candidatura entro il 1° luglio 2024.
La seconda delle tre posizioni aperte è il tirocinio in Risorse Umane e Amministrazione. In questo caso, è necessario il possesso della laurea in: risorse umane, psicologia, legge ed economia. I candidati devono presentare la domanda entro il 27 giugno 2024.
Infine, per il tirocinio presso l’Ufficio di Collegamento di Bruxelles è richiesta la laurea in diritto, relazioni internazionali, scienze politiche, economica o ingegneria. Le candidature devono essere inviate entro il 1° luglio 2024.
I tirocini in Spagna del Centro Satellitare dell’Unione Europea (SatCen) sono rivolti ai laureati e ai neolaureati in possesso dei seguenti requisiti:
Attualmente, ci sono tre posizioni aperte e, in base al profilo per il quale ci si candida, sono richiesti requisiti specifici, che elencheremo in seguito.
Una volta visualizzate le posizioni aperte, le domande possono essere presentate tramite la piattaforma di reclutamento online del SatCen.
I candidati devono registrare il proprio profilo e inserire il proprio Curriculum vitae. I Cv devono essere inseriti seguendo le indicazioni riportate negli avvisi relativi ai posti vacanti.
L’indennità mensile spettante ai tirocinanti è pari a 1200 euro. Al compenso base, si aggiunge un’indennità di viaggio di 206,89 euro.
Il programma ha una durata massima di sei mesi, rinnovabili una sola volta. Di norma, i tirocini vengono organizzati in primavera e in autunno.
Può anche interessare: Banca d’Italia, stage per laureati in giurisprudenza: spetta un compenso di 1000 euro