19 Jun, 2024 - 07:00

Concorso Ordine degli Avvocati di Foggia per assistenti amministrativi: requisiti e selezione

Concorso Ordine degli Avvocati di Foggia per assistenti amministrativi: requisiti e selezione

È stato indetto dall’Ordine degli Avvocati di Foggia un concorso pubblico per la ricerca e la selezione di assistenti amministrativi. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 26 giugno 2024. Chi può partecipare? Vediamo subito quali sono i requisiti da possedere, le prove concorsuali da sostenere e su cosa prepararsi. Infine, spieghiamo come presentare la domanda di partecipazione.

Concorso Ordine degli Avvocati di Foggia per assistenti amministrativi

L’Ordine degli Avvocati di Foggia ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di assistenti amministrativi, da assumere presso gli uffici di segreteria del Consiglio dell’Ordine, gli uffici di Organismi oppure Fondazioni in capo alla medesima amministrazione.

I vincitori della selezione saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il concorso è aperto ai diplomati ed è richiesto il possesso di una serie di requisiti generali, come per tutti i concorsi pubblici.

Chi può partecipare? I requisiti

Per potersi candidare al concorso per assistenti amministrativi indetto dall’Ordine degli Avvocati di Foggia, gli aspiranti devono essere in possesso di una serie di requisiti generali, di seguito elencati:

  • Essere cittadini italiani o di uno dei Paesi membri dell’Unione europea;
  • Avere la piena idoneità per lo svolgimento delle mansioni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, ma solo per i soggetti tenuti a tale obbligo;
  • Non essere collocato in quiescenza;
  • Non avere condanne penali in corso;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, decaduti o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro di pubblico impiego.

In aggiunta ai requisiti generali, i candidati devono essere anche in possesso del diploma di maturità.

Prove del concorso

Il concorso prevede lo svolgimento di un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva si svolgerà solo qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore a 30. In caso di svolgimento, consisterà in una un test a risposta multipla.

Per quanto riguarda la prova scritta, potrà consistere nella redazione di un elaborato oppure nella risoluzione di un test risposta multipla o sintetica.

Le materie oggetto della prova scritta sono le seguenti:

  • Ordinamento e Legge Professionale Forense;
  • Procedimento amministrativo;
  • Diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Protezione dei dati personali;
  • Trasparenza e anticorruzione.

Infine, la prova orale consisterà in un colloquio avente ad oggetto le materie della prova scritta e anche:

  • Lingua inglese o francese;
  • Strumenti informatici (l’accertamento del possesso delle nozioni di base di informatica potrebbe svolgersi anche tramite il personal compur).

Tutte le comunicazioni inerenti i giorni e il luogo di svolgimento delle prove, gli esiti e tutte le informazioni sulle graduatorie finali, saranno pubblicati sul sito web dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, oltre che sul portale di reclutamento InPA.

Per conoscere maggiori informazioni sulla procedura concorsuale, si rimanda alla lettura del bando di concorso pubblicato sul sito web dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e sul Portale InPA.

Modalità di presentazione della domanda

Chi intende candidarsi al concorso deve presentare la domanda entro il 26 giugno 2024. La modalità di presentazione è solo telematica, utilizzando la piattaforma InPA. L’accesso è consentito autenticandosi con le proprie credenziali Spid o Cie.

I candidati devono possedere un indirizzo Pec personale, necessario per eventuali comunicazioni con gli enti.

Oltre a presentare la domanda, è richiesto il versamento di una tassa di concorso, come contributo ai diritti di segreterie, di importo pari a 30 euro.

Si rimanda anche alla lettura del Bando AGCOM 2024 per 19 funzionari e 5 operatori.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE