Quali sono le migliori spiagge di Corfù? Corfù è una delle isole più famose della Grecia e presenta una varietà di paesaggio marittimo come pochi posti al mondo. Grazie anche alla notevole vicinanza con la nostra penisola è poi una delle mete più ambite dai turisti italiani.
Con i suoi 220 chilometri di costa, Corfù vanta alcune delle più belle spiagge di tutta la Grecia.
Il paesaggio della costa nord orientale dell’isola di Corfù è davvero paradisiaco. Le tante spiagge in questa zona si immergono in un mare limpidissimo e cristallino incastonate in una perfetta cornice della macchia mediterranea. Tra le località migliori troviamo la Spiaggia di Imerolias, una delle più tranquille del litorale.
Il contrasto tra i candidi ciottoli che compongono l’arenile e il mare turchese creano un’atmosfera molto suggestiva. Dalle ridotte dimensioni, la Spiaggia di Imerolias è perfetta anche per famiglie con bambini in quanto la posizione all’interno di una dolce insenatura la protegge dalle forti correnti.
A qualche chilometro di distanza, ecco la spiaggia di Kerasia che si affaccia direttamente sulla terraferma greca. Il suo nome deriva dall’antica tradizione di trasporto per nave delle ciliegie prodotte a Sinies.
Qui il mare ha una sfumatura tendente al verde smeraldo, grazie alla conformazione del fondale. Il panorama è poi impreziosito dalla vasta gamma di vegetazione alle sue spalle, tra ulivi, eucalipti e cipressi.
La spiaggia è perfetta per chi ama la comodità: lo stabilimento balneare, i locali bar e ristoranti sono infatti pronti a coccolare i turisti per ogni esigenza.
Chi invece cerca maggiore riservatezza e un paesaggio più incontaminato può invece optare per la spiaggia di Avlaki. Questa ampia distesa di sassi di media pezzatura e di colore candido che degradano nelle acque limpidissime donano un panorama da cartolina.
Il litorale è spesso sferzato dai venti e non è raro avvistare appassionati di windsurf o kite-surf effettuare evoluzioni acrobatiche in mare.
La parte nord occidentale di Corfù presenta una grande varietà di paesaggio marittimo. La zona settentrionale della spiaggia di Agios Stefanos è caratterizzata da pareti rocciose a strapiombo e ciò rende il panorama ancor più suggestivo.
Il litorale scende poi più dolcemente e determina un’ampia distesa di sabbia dorata verso sud. Qui la larghezza della costa ha permesso di installare stabilimenti balneari e altre attrezzature turistiche, compresa la possibilità di affittare kayak.
Qualche chilometro più a sud, all’interno di un’ampia insenatura, sorge la spiaggia Agios Georgios. Si tratta di una meta perfetta per i giovani e per chi è in cerca di divertimento grazie alla notevole offerta di locali serali e discoteche a pochi passi dalla spiaggia.
Lo scenario cambia ancora spingendosi quasi all’altezza della metà dell’isola. Il litorale è molto frastagliato e la spiaggia di Paleokastritsa si conferma come una delle più particolari della zona. Si tratta di un’area perfetta per tutte le età, comprese le famiglie con bambini, dotata di stabilimenti attrezzati e una ricca offerta per la ristorazione.
Nelle sue immediate vicinanze troviamo le grotte di Nafsika, di San Nicola e la più famosa dell’Occhio Blu. Nuotare in queste acque sarà un’esperienza indimenticabile.
Lo spettacolo non è meno suggestivo nella parte centrale e meridionale dell’isola. La spiaggia di Perama è una delle più popolari e affollate, grazie alla bellezza del suo mare, ideale per le escursioni subacquee. Si tratta di una meta facilmente accessibile, contraddistinta da una distesa di sabbia ghiaiosa dotata di stabilimenti attrezzati.
Un’altra località perfetta per le famiglie è la spiaggia di Glifada, collocata sulla costa centrale occidentale. La presenza di un fondale roccioso regala sfumature di verde e turchese intenso, contrastate dal color oro della sabbia sul litorale. Si possono trovare diverse attrazioni di intrattenimento come campi da beach volley e sport acquatici.
Relax totale invece sulla spiaggia di Halikounas, immersa nella natura più incontaminata. La costa perfettamente pianeggiante degrada dolcemente nelle acque cristalline del mare, mentre alle sue spalle possiamo notare la suggestiva vegetazione composta da ginepri e cedri.