Un nuovo concorso CISAS è stato recentemente bandito per educatori professionali dal Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali dell’Ovest Ticino. Questa selezione congiunta coinvolge il Consorzio C.I.S.A. di Castelletto sopra Ticino e il Consorzio C.I.S.A. Ovest Ticino di Romentino, entrambi situati in provincia di Novara. I candidati possono presentare la domanda entro il 2 luglio 2024. Di seguito, andremo a riepilogare in maniera sintetica tutte le informazioni necessarie per partecipare, inclusi i requisiti, l’iter selettivo e le modalità di presentazione della domanda.
Per partecipare al concorso CISAS, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
Per partecipare al bando di concorso, i candidati devono possedere uno tra i titoli di studio qui di seguito elencati:
Sono inoltre richiesti:
La selezione prevede una prova orale individuale, con un massimo di 30 punti assegnabili, integrata da un punteggio per le esperienze lavorative pregresse, fino a un massimo di 10 punti. Di seguito elenchiamo i temi previsti dal programma d’esame:
Le domande devono essere presentate entro il 2 luglio 2024 alle ore 18.00 tramite il portale inPA. Per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. È consigliabile avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per eventuali comunicazioni con gli enti.
In caso di problemi con l’invio della domanda, è utile consultare la guida disponibile sul portale inPA che spiega come registrarsi e candidarsi.
È responsabilità del candidato assicurarsi di aver allegato correttamente tutta la documentazione richiesta. L’amministrazione può disporre l’esclusione dalla selezione in qualsiasi momento per difetto dei requisiti previsti. Le domande saranno verificate dopo la prova, e i candidati con omissioni o incompletezze avranno un termine per regolarizzare la propria posizione.
Le date, sedi e modalità di espletamento della prova orale saranno pubblicate sul Portale inPA e sui siti web dei consorzi promotori con un preavviso di almeno 15 giorni. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente. I candidati ammessi saranno convocati per la prova in presenza, muniti di documento d’identità valido.
Al termine della procedura, la Commissione Esaminatrice formerà la graduatoria finale di merito. In caso di parità di punteggio, verranno applicati i titoli di preferenza indicati nel bando. La graduatoria avrà validità stabilita dalle normative vigenti e potrà essere utilizzata per future esigenze di pari categoria e profilo professionale.
I candidati in graduatoria potranno essere invitati ad assumere servizio a tempo determinato, con una retribuzione mensile prevista dal CCNL del comparto Funzioni Locali. Gli assunti dovranno dichiarare di non trovarsi in situazioni di incompatibilità e l’ente potrà richiedere accertamenti medici per verificare l’idoneità fisica al posto.