Il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), insieme ad altri ministeri, agenzie ed enti pubblici interessati, ha pubblicato il bando di scorrimento della graduatoria degli idonei al concorso già svolto per 300 posti (in precedenza 296 posti) per un totale di 570 nuove assunzioni. Lo scorrimento della graduatoria fornisce, dunque, il diritto a scegliere l'amministrazione di proprio interesse tra quelle che hanno proposto le assunzioni, dietro presentazione di apposita domanda da formulare sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione.
Il concorso di riferimento è quello del Mef di 296 unità di personale a tempo indeterminato, da inquadrare nella III area, posizione economica F1, nel ruolo di personale del ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il ministero dell'Economia e delle Finanze - insieme all'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e le Destinazione Dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, a Roma Capitale, all'Agenzia per l'Italia Digitale, al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), al ministero della cultura, al ministero dell'Interno, al ministero della Giustizia, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Pcm) e a Roma Capitale - ha pubblicato oggi, 17 giugno 2024, l'avviso relativo allo scorrimento delle graduatorie per 570 assunzioni di candidati risultati idonei al concorso del Mef per 296 unità.
Insieme all'avviso, è stata formulata la suddivisione dei 570 posti tra ministeri ed enti che provvederanno alle immissioni.
In particolare, le assunzioni e i posti disponibili sono, nell'ordine:
L'avviso di scorrimento delle graduatorie degli idonei per arrivare alle 570 assunzioni preventivate, prevede che, a partire dalle ore 12 di oggi, 17 giugno 2024, e fino alle ore 10 del 24 giugno 2024, i candidati risultati idonei al concorso del Mef debbano presentare domanda ed esprimere la propria disponibilità, nonché la scelta dell'amministrazione o del ministero di preferenza. A tal proposito, hanno diritto a esprimere la propria preferenza i candidati collocati fino alla posizione numero 983 del concorso del Mef.
Per esprimere la preferenza e fornire la propria disponibilità, gli aventi diritto devono procedere sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Sul sito, occorre fare l'accesso con Spid, Cie o Cns, individuare l'avviso di proprio interesse e cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura".
Si può esprimere una preferenza da 1 a 13, dove 1 è la prima scelta, tra le amministrazioni disponibili. Una preferenza deve essere espressa, quindi, per tutti i ministeri e gli enti coinvolti nell'operazione di reclutamento. La nuova graduatoria con le assegnazioni previste verrà effettuata da parte del Formez Pa.