L'Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato, in data 18 giugno 2024, il bando di concorso per la copertura di quattro posti di collaboratori amministrativi. Gli assunti andranno a supportare le attività di mobilità internazionale curate dal Settore Mobilità studentesca e quelle inerenti i programmi di scambio (ISMOKA) della Direzione per la didattica e l'orientamento.
La selezione pubblica è per solo colloquio. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato. Per inviare la domanda di candidatura al concorso c'è tempo fino al 19 luglio 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono i colloqui.
L'Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reclutare quattro collaboratori che supporteranno le attività di mobilità internazionale. I vincitori del concorso dovranno fornire supporto alle attività di scambio del programma ISMOKA della Direzione per la didattica e l'orientamento.
Pertanto, i quattro collaboratori dovranno fornire supporto a tutti gli studenti outgoing che intendano partecipare all'esperienza di mobilità internazionale e, al contrario, agli studenti incoming che vogliano partecipare alla mobilità internazionale presso l'Università di Cagliari. Si richiedono, inoltre, compiti di comunicazione circa le opportunità dei bandi europei sulla mobilità internazionale, il supporto agli studenti per partecipare alle azioni dei bandi Erasmus plus e le attività di raccordo tra gli studenti e la segreteria per quanto riguarda gli aspetti di carriera accademica e le attività didattiche.
Il contratto proposto è quello di collaboratore del settore amministrativo, della durata di un anno, con orario a tempo pieno per 36 ore alla settimana.
Per partecipare alle selezioni del bando di concorso per quattro collaboratori amministrativi dell'Università di Cagliari, il bando richiede il possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado. Il titolo deve essere di durata di cinque anni con anno integrativo. L'ammissione alla prova orale del concorso prevede una prima selezione sulla base della valutazione dei titoli di studio. Saranno ammessi, infatti, i primi 30 candidati sulla base del titolo di studio. I selezionati affronteranno la prova orale, consistente in un colloquio.
Chi viene ammesso al colloquio, dovrà prepararsi sui seguenti argomenti:
Per candidarsi ai quattro posti da collaboratore, è necessario il possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno Stato dell'Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, l'assenza di condanne penali o di provvedimenti disciplinari, di destituzione o di dispensa da un impiego presso una PA.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento Pica Cineca. Tale piattaforma prevede la registrazione per ottenere le credenziali di accesso e la compilazione delle sezioni dei dati personali anagrafici e professionali. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 23:59 del 19 luglio 2024.