L’Università di Modena e Reggio Emilia ha indetto un nuovo concorso per la selezione di un bibliotecario. Il concorso è aperto anche ai diplomati e per i vincitori è prevista l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area dei Collaboratori, Settore delle biblioteche.
Nel testo faremo il punto di quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione, come si svolge l’iter selettivo e, infine, quando e come presentare la domanda.
È stato indetto dall’Università di Modena e Reggio Emilia un concorso per l’assunzione di un bibliotecario.
La figura dovrà svolgere alcune attività di supporto come, per esempio:
Il bibliotecario sarà assegnato alla sede di servizio di Modena.
I candidati che intendono partecipare al concorso devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
Per quanto riguarda, invece, i requisiti specifici, il bando prevede il solo possesso del Diploma d’Istruzione secondaria superiore di secondo grado di durata quinquennale.
Il concorso indetto dall’Università di Modena e Reggio Emilia per il reclutamento di un bibliotecario, consisterà nello svolgimento di una prova scritta e una prova orale, oltre che nella valutazione dei titoli.
Gli argomenti di entrambe le prove sono di seguito elencati:
In aggiunta alle suddette materie, nel corso del colloquio, la Commissione esaminatrice accerterà anche la conoscenza della lingua inglese e l’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
I candidati riceveranno comunicazione circa i diari di svolgimento delle prove scritta e orale tramite un avviso pubblicato sull’albo online del sito web dell’Università. L’avvio contenente il diario delle prove sarà pubblicato almeno 15 giorni prima lo svolgimento delle stesse.
Tutti gli interessati a ricoprire il ruolo di bibliotecario indetto dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per partecipare al concorso devono presentare la domanda entro le ore 13:00 del 2 luglio 2024.
La modalità di trasmissione è telematica, tramite il portale indicato nel bando di concorso. A tale portale si accede tramite le proprie credenziali istituzionali oppure autenticandosi con lo Spid.
I candidati devono provvedere ad allegare alla domanda debitamente compilata i seguenti documenti:
Come sempre, ricordiamo ai candidati il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC), indispensabile per la partecipazione ai concorsi pubblici.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla lettura del bando di concorso, pubblicato sul sito web dell’Ente e anche sul portale di reclutamento InPA.
Può interessare anche: Concorsi Comune di Sanremo per amministrativi: requisiti, prove e domande