24 Jun, 2024 - 00:25

Concorsi Oss 2024, gli ultimi bandi per operatori socio sanitari in Veneto

Concorsi Oss 2024, gli ultimi bandi per operatori socio sanitari in Veneto

Due gli ultimi bandi per altrettanti concorsi di Oss pubblicati nei giorni scorsi nella regione Veneto. Si cercano tre operatori socio sanitari da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell'area assistenziale e sanitaria degli operatori esperti, contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. L'ente di riferimento è la Casa di Riposo per Anziani Villa Belvedere di Crocetta di Montello, in provincia di Treviso. Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 22 giugno 2024.

Il secondo bando di concorso riguarda l'assunzione di un operatore Oss, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. L'immissione si prevede nell'area degli operatori esperti socio sanitari, Ccnl delle Funzioni sociali del 16 novembre 2022. L'ente di riferimento è la Casa di riposo San Biagio, presso Bovolone, in provincia di Verona. La scadenza per inviare la domanda è fissata al giorno 11 luglio 2024.

Concorsi Oss 2024 Veneto, posti a disposizione per operatori socio sanitari

Tra gli ultimi bandi di concorso pubblico per Oss si segnalano quello della Casa di Riposo per Anziani Villa Belvedere di Crocetta di Montello, in provincia di Treviso, per tre posti di operatore socio sanitario e quello della Casa di riposo San Biagio, presso Bovolone, in provincia di Verona, per un operatore socio sanitario.

Per l'ammissione alle prove dei concorsi è necessario avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di condanne per reati penali definitivi o di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un posto dalla Pubblica amministrazione.

Qual è lo stipendio di un Oss?

Per entrambi i bandi, i due enti applicano il Ccnl delle Funzioni locali, con stipendio tabellare annuo di 19.034 euro, indennità di comparto di 471,72 euro lordi annui, tredicesima mensilità ed emolumenti previsti dal contratto di lavoro.

Chi può fare l'operatore socio sanitario?

Per quanto concerne il titolo di studio necessario per candidarsi ai concorsi per operatori socio sanitari, i bandi richiedono l'attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario rilasciato da un istituto professionale di Stato o da una scuola di formazione riconosciuta dalla Regione Veneto, o titoli equipollenti.

All'interno del bando sono descritte le varie situazioni di equipollenza di attestati di operatori socio sanitari. I requisiti devono essere fatti valere alla data di scadenza per la presentazione della domanda.

Come inviare la domanda per i concorsi Oss 2024 Veneto?

Per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici per operatori socio sanitari (Oss) è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Più nel dettaglio, dopo aver fatto il collegamento al sito internet inpa.gov.it, occorre autenticarsi con Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o Spid, compilare il proprio curriculum vitae, ricercare e selezionare l'avviso pubblico di proprio interesse nella sezione "Concorsi" e cliccare sul tasto in basso "Invia la tua candidatura".

Una volta fatto l'accesso alle pagine del concorso di proprio interesse, occorre compilare le informazioni richieste dal bando, ovvero anagrafiche, formative, di professione e di possesso dei requisiti generali. Per inviare la domanda bisogna cliccare sul tasto "Conferma e Invia" entro le rispettive scadenze sopra indicate.

Prova scritta e orale, in cosa consistono?

Infine, tutti e due i concorsi per Oss prevedono una prova pratica e una orale. Tra le materie da preparare si ricordano le nozioni di anatomia, fisiologia umana, psicologia generale, igiene della persona e dell'ambiente, dietologia, riabilitazione e mantenimento delle capacità psicologie, motorie e delle condizioni fisiche degli anziani. Nei due bandi si può trovare l'elenco delle materie da studiare per le prove da superare.

Ulteriori disposizioni finali presenti nel bando riguardano i punteggi, la formazione della graduatoria, la nomina in prova e le disposizioni finali.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE