24 Jun, 2024 - 01:01

Concorso Camera di commercio L'Aquila e Teramo 2024, sei posti per istruttori servizi anagrafici

Concorso Camera di commercio L'Aquila e Teramo 2024, sei posti per istruttori servizi anagrafici

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) del Gran Sasso d'Italia ha pubblicato il bando di concorso, per le sedi di L'Aquila e Teramo, per sei posti di istruttore dei servizi anagrafici. I posti sono assegnati a L'Aquila (2 posti) e Teramo (4 posti).

I vincitori del concorso saranno immessi a lavoro con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. L'inserimento avverrà nell'area di inquadramento degli istruttori con contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto delle Funzioni locali. La mansione prevista per i sei assunti è quella di Istruttore dei servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government. Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 23 luglio 2024.

Concorso Camera Commercio 2024, quali sono i posti a disposizione a L'Aquila e Teramo?

Nella giornata del 24 giugno 2024, la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) del Gran Sasso d'Italia ha pubblicato il bando di concorso per la ricerca di 6 istruttori dei servizi anagrafici delle sedi di L'Aquila e Teramo.

Due dei sei posti sono assegnati alla sede di L'Aquila, quattro a Teramo. Un posto è riservato a favore di un volontario delle Forze armate ai sensi di quanto prevede il comma 9 dell'articolo 678 e la lettera a), comma 1, dell'articolo 1014, del decreto legislativo 66 del 2010.

Quali requisiti e titoli di studio per l'ammissione alle prove pubbliche?

L'articolo 2 del bando di concorso per sei posti di istruttori dei servizi anagrafici contiene i requisiti di ammissione alle prove. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell'Unione europea, l'età superiore ai 18 anni e inferiore ai limiti anagrafici previsti dall'ordinamento per la messa a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i nati maschi entro il 31 dicembre 1985, l'idoneità dal punto di vista psicologico e fisico alla mansione, gli eventuali titoli necessari per far valere la riserva del posto.

Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando di concorso richiede il diploma di istruzione secondaria superiore. Nel bando sono elencati, inoltre, i casi di equipollenza, di equivalenza e di titoli conseguiti all'estero.

Il bando del concorso si può reperire sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), sul portale internet dell'ente, presso i centri dell'impiego de L'Aquila e di Teramo e presso Informagiovani del Comune di L'Aquila.

Come inviare la domanda del concorso Camera Commercio 2024?

Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per sei posti di istruttore presso la Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia il bando richiede la procedura telematica mediante la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito internet inpa.gov.it;
  • fare l'autenticazione con Spid, Cie o Cns;
  • cercare il bando di interesse e, una volta trovata la pagina, cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura";
  • compilare le pagine a seguire con le informazioni anagrafiche, di studio, professionali e dei requisiti richiesti;
  • allegare i documenti elencati dal bando tra i quali la ricevuta di pagamento della tassa di concorso di 10 euro e il curriculum vitae;
  • inviare la domanda entro la scadenza del giorno 23 luglio 2024, alle ore 23:59, mediante il tasto "Conferma e invio".

Prove d'esame, in cosa consistono?

Le prove d'esame previste dal bando di concorso per sei posti di istruttori della CCIAA del Gran Sasso d'Italia di Teramo e L'Aquila consistono in una prova scritta e una orale. Nella prova scritta i candidati saranno valutati sulle materie d'esame.

Per il colloquio, invece, i candidati saranno valutati sulle materie già affrontate durante la prova orale più la conoscenza della lingua inglese e dei maggiori applicativi informatici. Agli articoli 8 e 9 sono elencate le materie da studiare, mentre all'articolo 10 sono indicate le procedure di valutazione dei titoli.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE