24 Jun, 2024 - 16:15

Comune di Venezia, concorso per 15 istruttori amministrativi: requisiti e domanda 2024

Comune di Venezia, concorso per 15 istruttori amministrativi: requisiti e domanda 2024

Nella giornata del 24 giugno 2024, il Comune di Venezia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 15 istruttori amministrativi. La selezione, per titoli ed esami, mira a effettuare le assunzioni nel profilo professionale di istruttore amministrativo, area degli istruttori. Sono previste le riserve di legge di cui all'articolo 1 della legge numero 68 del 1999. Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 15 luglio 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso del Comune di Venezia, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica messa a disposizione per il reclutamento nella Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d'esame.

Comune di Venezia, concorso per istruttori amministrativi 2024: quali e quanti sono i posti?

Il Comune di Venezia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 15 posti da istruttore amministrativo, area degli istruttori. Il concorso è interamente riservato ai soggetti disabili secondo quanto prevede l'articolo 1 della legge 68 del 1999. Gli stessi devono essere iscritti alle liste di collocamento obbligatorio previste dall'articolo 8 della medesima legge.

Il trattamento economico degli assunti è commisurato al personale del comparto del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. Si prevede un trattamento tabellare di 21.392,87 euro lordi all'anno, la tredicesima mensilità, il trattamento accessorio del Ccnl Funzioni locali e le indennità di fine rapporto.

Quale bando per diplomati e disabili?

Per l'ammissione al concorso pubblico del Comune di Venezia il bando richiede specifici requisiti di carattere generale. In particolare, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a quella prevista dalle norme di legge per la messa a riposo d'ufficio, l'iscrizione nelle liste elettorali comunali, l'assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati nati entro la fine del 1985), il possedere l'idoneità fisica alle mansioni richieste.

Riguardo al titolo di studio, il bando richiede il possesso del diploma di scuola superiore (maturità) che consenta l'iscrizione all'università.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso istruttori amministrativi di Venezia?

Per candidarsi ai posti degli istruttori amministrativi presso il Comune di Venezia è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito internet inpa.gov.it;
  • fare l'autenticazione mediante le proprie credenziali Spid, Cns, eIdas o Cie;
  • fare le ricerca della pagina del bando di interesse mediante l'apposita funzione;
  • una volta entrati nella pagina, cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura" per compilare il form on line con le informazioni relative ai dati anagrafici, professionali, di titoli di studio, di possesso dei requisiti di carattere generico;
  • allegare la documentazione richiesta dal bando, inclusi il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di segreteria;
  • effettuare l'invio mediante il tasto "Conferma e invia" entro le ore 23:59 del giorno 15 luglio 2024.

Prova scritta e orale, cosa studiare per i concorsi amministrativi?

La procedura di selezione dei candidati al concorso del Comune di Venezia prevede la valutazione dei titoli e le prove d'esame. Sulla valutazione dei titoli è presente la tabella dei punteggi all'interno del bando di concorso. Per quanto concerne le prove d'esame si prevede uno scritto e un orale. Entrambe le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  • ordinamento contabile e istituzionale degli enti locali;
  • diritto amministrativo;
  • diritto costituzionale;
  • Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
  • normativa su trasparenza, tutela dei dati personali e anticorruzione;
  • rapporto di impiego pubblico.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie di cui sopra, sull'accertamento della conoscenza della lingua inglese e sui maggiori programmi informatici.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE