Il tiramisù è sempre buono, sia nella versione originale, sia nelle molteplici sue rivisitazioni: all'ananas, alle ciliegie, al limone, alle fragole... D'estate in particolare le versioni con la frutta sono quelle che vanno per la maggiore. E' il caso del tiramisù alle pesche, nel quale i Savoiardi non vengono imbevuti nel caffè bensì nel succo di pesche. Il risultato è un dolce super fresco, adatto anche ai piccoli di casa.
Preparare il tiramisù alle pesche è davvero molto semplice, perché il procedimento è praticamente lo stesso che si utilizza per il tiramisù tradizionale, anche se gli ingredienti sono diversi. Vediamo quali sono:
Per preparare un tiramisù alle pesche da manuale rompete innanzitutto le uova e separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, sempre con le fruste in azione, aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare il composto: alla fine dovete ottenere una crema densa e vellutata.
In una terrina a parte, montate invece gli albumi a neve ben ferma. Unite poi gli albumi montati alla crema al mascarpone mescolando delicatamente con una spatola: fate movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non smontare il composto. Aggiungete infine alla crema al mascarpone una pesca sbucciata e tagliata a dadini.
Passate quindi all'assemblaggio del dolce. Intingete i savoiardi nel succo di pesca e poi disponeteli sul fondo di una pirofila rettangolare, formando uno strato. Coprite con la crema al mascarpone e proseguite a fare strati in questo modo, alternando savoiardi e crema, fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Terminate con uno strato di crema al mascarpone e distribuitela uniformemente con una spatola. Sbucciate le pesche rimanenti, privatele del nocciolo, tagliatele a fettine e disponetele sulla superficie del dolce. Coprite infine il tiramisù alle pesche con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 3 ore.
Se volete un tiramisù alle pesche più leggero, potete provare la versione light: in questo caso non sono presenti mascarpone e uova e si utilizzano i Pavesini al posto dei Savoiardi. Gli ingredienti sono:
Se preferite, lo yogurt greco può essere sostituito con della ricotta vaccina, mentre al posto dello zucchero potete utilizzare del miele. Inoltre, qualora voleste rendere la crema più dolce, il consiglio è quello di aggiungere un po’ di miele o di zucchero in più rispetto alla dose indicata.
La prima cosa da fare è preparare la crema allo yogurt che sostituisce il mascarpone. Utilizzando le fruste elettriche montate la panna ben fredda di frigo. Aggiungete lo yogurt, mescolate molto velocemente, dopodiché aggiungete lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia, sempre mescolando velocemente il tutto.
Tagliate le pesche: metà fatele a dadini e l'altra metà a fette sottili, che userete per decorare la superficie del dolce. Passate poi alla preparazione del tiramisù alle pesche light. Bagnate velocemente i Pavesini nel succo di frutta e poi depositateli in una pirofila a formare la base del dolce. Coprite i biscotti con metà della crema e poi aggiungete le pesche a cubetti su tutta la superficie.
Fate un altro strato di Pavesini, poi uno di crema e poi completate decorando con le fette di pesca tagliate sottili. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 8 ore prima di servire.