30 Jun, 2024 - 13:59

CREA assunzione diretta per Ricercatore livello III: valutazione per titoli e colloquio

CREA assunzione diretta per Ricercatore livello III: valutazione per titoli e colloquio

CREA assunzione diretta per Ricercatore livello III. Con la Determinazione del Direttore del Centro n. 414 del 20 giugno 2024, è stata indetta una procedura di selezione pubblica per la copertura di 02 unità di personale (posizione A e posizione B), per il profilo di Ricercatore, livello III.

 CREA assunzione diretta per Ricercatore livello III

In conformità alle disposizioni stabilite nel bando, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - CREA ha pubblicato un bando di concorso che prevede la valutazione mediante esami titoli e colloquio per la copertura di n. 2 posti di Ricercatore, livello III, settore scientifico disciplinare AGR/07 Genetica agraria, nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo National Research Centre For Agricultural Technologies(AGRITECH) - SPOKE 1, CUP C23C22000450006 (approvato con Decreto Direttoriale MUR N. 1032 del 17/06/2022.

 Ai vincitori del concorso verrà assegnato un contratto a tempo determinato, a tempo pieno (36 ore settimanali medie), e sarà riconosciuto il seguente trattamento economico annuo lordo previsto dal CCNL  e altri emolumenti, se dovuti.

Posizione A e B per l’assunzione presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Per quanto riguarda  la posizione A: Sviluppo e ottimizzazione di modelli di selezione genomica per caratteri complessi (adattamento e qualità) (ambito del Task 1.2.5 dello Spoke 1 del progetto AGRITECH):  la sede di servizio e di lavoro è la sede di Foggia del CREA - Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali - S.S. 673 Metri 25200 - Foggia;

il ricercatore dovrà avere una comprovata esperienza su:

  • conoscenza approfondita di genomica e genetica applicata alle specie vegetali;
  • conoscenza approfondita di metodologie di analisi bioinformatiche, di gestione, elaborazione ed interpretazione di dati omici derivanti da sequenziamento di genomi e trascrittomi;
  • uso del pacchetto R, Python o Linux;
  • conoscenza approfondita di statistica applicata al miglioramento genetico e all’analisi di dati sperimentali.

Per la posizione B: Identificazione di geni chiave per caratteri di qualità, produzione e resilienza tramite fine-scale genetic mapping (ambito del Task 1.2.1 dello Spoke 1 del progetto AGRITECH):

  • la sede di servizio e di lavoro è la sede di Foggia del CREA - Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali - S.S. 673 Metri 25200 - Foggia;

 il ricercatore dovrà avere una comprovata esperienza su:

  • conoscenza approfondita di genomica e genetica applicata alle specie vegetali;
  • conoscenza approfondita di metodologie di analisi bioinformatiche, di gestione, elaborazione ed interpretazione di dati di SNP genotyping e di dati omici derivanti da sequenziamento di genomi;
  • uso del pacchetto R, Python o Linux;
  • conoscenza approfondita di analisi GWAS (Genome Wide Association Scan) nelle specie vegetali;
  • conoscenza approfondita di statistica applicata al miglioramento genetico e all’analisi di dati sperimentali.

Requisiti la partecipazione alla selezione pubblica

Per il profilo di Ricercatore livello III, sono richiesti i requisiti generali per l’ammissione ai concorsi, nonché titoli di studio, equipollenti o equiparati, come specificato nel bando:

  • Diploma di Laurea (DL) in Scienze agrarie o Biotecnologie agrarie vegetali o Scienze biologiche (o altri DL equipollenti) oppure le classi di Laurea Specialistica (LS) 77/S Scienze e tecnologie agrarie 7/S Biotecnologie agrarie 6/S Biologia 69/S Scienze della nutrizione umana, o altre LS attinenti con una delle posizioni messe a bando oppure le classi di Laurea Magistrale (LM) LM-69 Scienze e tecnologie agrarie LM-7 Biotecnologie agrarie LM-6 Biologia LM-61 Scienze della nutrizione umana, o altre LM attinenti con una delle posizioni messe a bando, a cui i predetti specificati Diploma di Laurea (equipollenze escluse) sono stati equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
  • dottorato di ricerca attinente all’attività indicata dall’art. 1 del presente bando, oppure aver svolto per un triennio post-laurea attività di ricerca e/o professionale attinente all’attività richiesta dal bando, maturata presso qualificati Enti di Ricerca o Università pubblici e privati, anche stranieri.

Domanda di partecipazione alla selezione presso il CREA per la selezione di Ricercatore livello III  

 La domanda di partecipazione al concorso per la copertura di due posti di Ricercatore livello III, indetto dal CREA, deve essere presentata entro le ore 23:59 del 22 luglio 2024.

Per partecipare al concorso, è necessario presentare la domanda telematicamente tramite la piattaforma informatica CREA DEMETRA raggiungibile al seguente link https://concorsi.crea.gov.it/webapp/concorsi

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando di concorso reso pubblico mediante:

Nuovo aggiornamento per il concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per 148 e 50 funzionari, date e sedi

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE