Nella nuova puntata di "Reazione a catena" andata in onda oggi 25 giugno si sono sfidati le neocampionesse Le Scatenate (Ersilia, Gianna e Sveva) e i Tre amici e una tenda (Marco, Gianluca e Danilo). I tre sfidanti vengono da Napoli e hanno scelto questo nome perché vanno a campeggiare da molto tempo in tenda insieme ad amici e parenti sempre nello stesso camping. Mentre le campionesse si chiamano Le Scatenate perché hanno tutte un carattere esuberante e sono colleghe ricercatrici scientifiche.
Al gioco finale de "L'ultima parola" sono arrivate le campionesse ma purtroppo non hanno vinto anche se hanno dimostrato di essere una squadra molto abile nel gioco condotto da Pino Insegno. Le concorrenti anche se non sono riuscite a portare a casa l'ambito montepremi hanno comunque combattuto fino all'ultimo contro la squadra dei Tre amici e una tenda. Andiamo a ripercorrere la loro emozionante partita all'ultima parola.
Nelle manche delle "Catene musicali" il trio di uomini si dimostra molto preparato e indovina la canzone: si tratta de La Bomba di King Africa. Nello studio i concorrenti di entrambe le squadre si divertono a ballare proprio il brano famoso di inizio anni 2000. Nessuno però ha indovinato il brano di Mr Rain "Due altalene". Dopo il gioco di "Quando, dove, come, perché" gli sfidanti hanno accumulato 42mila euro mentre le campionesse 20mila.
Segue poi il quiz di "Quattro per una", dove i quattro indizi hanno dato la parola Argento, indovinata da Le Scatenate. Nella prima manche di "Una tira l'altra/Le zip" i Tre amici e una tenda riescono a indovinare anche la "Zip" e arrivano a 66mila euro. Hanno poi la possibilità di aggiudicarsi anche la seconda "Zip" ma la passano alle campionesse che però non risolvono il gioco. Le tre ragazze arrivano a un montepremi di 49mila euro mentre i ragazzi sono a 96mila euro. Dopo la "Zot" dove le neocampionesse guadagnano 5 secondi si arriva a "L'intesa vincente".
A questo gioco dove bisogna indovinare il maggior numero di parole possibili iniziano le neocampionesse che dimostrano la loro grandissima bravura. Ne azzeccano 10 e questo è il numero da battere da parte degli sfidanti che schierano Gianluca a indovinare seguendo le definizioni dei due amici (le campionesse hanno schierato Ersilia). I Tre amici e una tenda arrivano a 8 parole e vengono eliminati.
Le neocampionesse, Gianna, Ersilia e Sveva giocano arrivano a "L'ultima catena/L'ultima parola" con un montepremi di 89mila euro. Inizia Gianna: tra la parola Misura e Italia la concorrente dice Unità e trova la parola. Tocca a Ersilia che tra Misura e Onorevole si gioca il primo jolly ed esce "Sc" tra Misura e Onorevole. La ragazza dice Scala ma non è questa la parola. Pino Insegno aggiunge un'altra lettera e ora è "Sco". La parola è Sconfitta che non viene indovinata. Tra Onorevole e Asilo Sveva afferma Politico. Tra Asilo e Uccello Gianna dice Nido perché si portano i bambini all'asilo nido e Nido è la casetta degli uccelli. Tra Uccello e Solitario Ersilia dice Passero e indovina. Sveva ha la possibilità di chiudere la catena e tra Solitario e Doppio gioca il jolly, la parola è Gioco e la ragazza l'azzecca.
Il valore de "L'ultima parola" è 22.250 euro: le ragazze come prima parola completa hanno Doppio su cui riflettere. Dopo un lungo ragionamento, in cui le campionesse si spremono le meningi tra varie alternative di parole che c'entrano tra loro, comprano il terzo elemento che è Chiuso. Il loro montepremi si dimezza fino a 11.125 euro. Il ragionamento delle ragazze riprende con tantissime parole. Ersilia dà il termine finale che è Rimbombo e spiega: "con doppio la voce ha un doppio suono e al chiuso può esserci un rimbombo". Ma la parola di questa sera di "Reazione a catena" è Ripiegato. Le Scatenate torneranno domani per riprovare a vincere il montepremi finale.