Tra gli ultimi concorsi pubblici emanati per i dirigenti medici presso aziende socio sanitarie territoriali (ASST), si segnalano tre bandi per varie specializzazioni di strutture della regione Lombardia. Nel dettaglio, due bandi riguardano l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e della Martesana e uno l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia.
Il primo bando di concorso pubblico dell'ASST Melegnano e della Martesana riguarda le selezioni, per titoli ed esami, al fine di assumere 7 dirigenti medici nella disciplina di Ortopedia e traumatologia. Per candidarsi c'è tempo fino al 21 luglio 2024. Il secondo bando, della stessa ASST, riguarda l'assunzione di due dirigenti medici in discipline di Chirurgia generale. La scadenza per candidarsi è la stessa del precedente concorso.
Infine, il terzo bando di concorso riguarda l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia che cerca un dirigente medico nella disciplina di Igiene e Medicina preventiva o affine.
Sono tre gli ultimi bandi di concorso pubblico per la ricerca di dirigenti medici presso le aziende socio sanitarie territoriali della Lombardia. In quella di Melegnano e della Martesana i bandi sono due, uno per la ricerca di 7 dirigenti medici di Ortopedia e traumatologia e l'altro per due dirigenti medici in Chirurgia generale. L'altro bando è dell'ASST di Pavia che cerca un dirigente medico in Igiene e Medicina preventiva.
Il concorso per 7 posti presso l'ASST Melegnano e della Martesana richiede, oltre agli altri requisiti di carattere generale, il titolo di studio della laurea in Medicina e Chirurgia, l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici e la specializzazione in Ortopedia e traumatologia.
Per il concorso per due posti di dirigente medico in Chirurgia generale, il bando richiede la laurea in Medicina e Chirurgia, l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici e la specializzazione in Chirurgia generale o disciplina equipollente. In entrambe le selezioni, la specializzazione si considera valida in presenza dell'iscrizione ad almeno il secondo anno di corso.
Per il terzo bando, si richiede il titolo di studio della laurea in Medicina e Chirurgia, l'Iscrizione all'Albo professionale e la specializzazione in Igiene e medicina preventiva, già Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, o disciplina equipollente o affine, o relativa iscrizione ai corsi purché da almeno il secondo anno.
Si ricorda che, per tutti e tre i bandi, occorre il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la cittadinanza italiana, l'idoneità fisica alla mansione e il godimento dei diritti politici.
Per inviare la domanda di partecipazione a uno dei tre concorsi per dirigenti medici occorre utilizzare le piattaforme telematiche messe a disposizione dalle ASST. La procedura è simile per tutte. Occorre collegarsi al sito internet della piattaforma del concorso al quale si voglia partecipare (i link sono presenti nei tre bandi di concorso), effettuare la registrazione al sito internet dalla sezione "Pagina di registrazione". Il passaggio serve a ottenere delle credenziali di accesso provvisorie, da rendere definitive dopo il primo utilizzo.
La seconda fase riguarda la compilazione della domanda vera e propria del concorso scelto. Anche in questo caso, dopo aver inserito username e password definitivi, occorre cliccare in sequenza su "Iscriviti", "Anagrafica" e "Compila". Dopo aver terminato di compilare la domanda e allagato i documenti richiesti, è necessario cliccare sul tasto "Conferma a invia" per concludere l'operazione. La scadenza di candidatura è fissata:
Tutti e tre i concorsi prevedono il superamento di una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Le modalità di svolgimento delle prove d'esame sono descritte all'interno di ciascun bando.