In estate, quando le temperature salgono, viene voglia di insalate ed insalatone, ma non sempre di sole verdure: basti pensare alla golosità dell'insalata di pollo o a quella di pesce. Se appartenete al team mare, non potete certamente rinunciare alla mitica ricetta dell'insalata di polpo: alla catalana e alla siciliana. Piatti leggeri e freschi che portano in tavola il sapore dell'estate. Scopriamo come si preparano.
Al contrario di quanto il nome porta a pensare, l'insalata di polpo alla catalana non viene dalla regione spagnola della Catalogna, bensì dalla nostra bella Sicilia, dove è diffusa soprattutto nella zona di Alghero. Prepararla è piuttosto semplice: basta cuocere il polpo in pentola a pressione con gli odori, poi tagliarlo a tocchi e condirlo con pomodori datterini, olive e basilico. Il risultato? Naturalmente strepitoso e super tenero: provare per credere!
Ecco gli ingredienti che vi servono:
Per una perfetta riuscita del piatto, il consiglio è di acquistare un polpo verace, che ha un sapore più delicato e carni più morbide.
Per realizzare la vostra buonissima insalata di polpo alla catalana lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate la cipolla rossa, tagliatela a fette sottili e mettetela in ammollo in acqua e aceto per qualche minuto. Passate poi alla pulizia del polpo: eliminate il becco centrale e poi lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente fredda.
Sbucciate la cipolla bianca, pulite il sedano e la carota e metteteli nella pentola a pressione. Aggiungete anche il polpo, coprite con l’acqua a filo e poi salate e pepate. Chiudete la pentola a pressione, mettetela sul fuoco e fate cuocere per mezz'ora a partire dal fischio. Trascorso il tempo di cottura, togliete la pentola dal fuoco e lasciatela sfiatare; togliete quindi il coperchio, estraete il polpo e tagliatelo dividendo i suoi tentacoli.
In una terrina mescolate ora i pezzetti di polpo con i pomodorini leggermente schiacciati, le olive e la cipolla, quindi condite con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Guarnite con qualche foglia di basilico e siete pronti a servire la vostra insalata di polpo alla catalana.
Oltre all'insalata di polpo alla catalana, in Sicilia è d'uso preparare un'altra insalata a base di polpo: quella alla siciliana. Per farla vi servono:
Anche in questo caso pulite bene il polpo, rimuovendo occhi, bocca e sacca dell’inchiostro, quindi risciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda. Afferrate il polpo dalla testa e immergete poi i suoi tentacoli in una pentola piena d'acqua bollente: tirateli fuori e poi immergeteli nuovamente per tre volte, in modo che i tentacoli si arriccino. Una volta fatto, buttate tutto il polpo nella pentola. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per mezz’ora. Per accorciare i tempi, potete anche cuocere il polpo in pentola a pressione.
A fine cottura lasciate raffreddare completamente, poi estraete il polpo dalla pentola e lasciate raffreddare anch'esso. Tagliatelo quindi a tocchetti e raccoglietelo in una ciotola assieme alle carote tagliate a rondelle sottili e ai gambi di sedano fatti a cubetti. Aggiungete anche le olive verdi denocciolate e infine condite tutto con il succo di un limone, olio extra vergine di oliva, pepe e sale. Mescolate bene e servite tiepido o freddo.