Il pane con farina di riso è una delle migliori opzioni per chi soffre di celiachia, dato che non contiene glutine. Bisogna però sottolineare che la farina di riso non è tra le più adatte alla panificazione, proprio perché priva di glutine, elemento fondamentale per trattenere i gas di lievitazione e conferire quindi al coesione ed elasticità. Come procedere quindi? Il trucco sta nell'unire all'impasto degli addensanti naturali a sostituzione del glutine, come ad esempio la gomma di guar e la fecola di patate. Niente di complicato, basta seguire i giusti passaggi e le giuste quantità di ingredienti. Scopriamo come fare, a partire dagli ingredienti:
Per fare il vostro pane con farina di riso disponete a fontana sul piano di lavoro 300 g di farina di riso, la fecola di patate e la gomma di Guar. Sciogliete nell'acqua il lievito di birra e poi aggiungetela, poca per volta, alle farine. Cominciate a impastare e, quando vedete che l’impasto comincia a prendere forma, aggiungete il sale e l’olio. Lavorate con le mani fino a farlo diventare liscio e omogeneo.
Trasferitelo quindi in una ciotola unta con l’olio e mettete tutto in un posto tiepido per circa 1 ora, 1 ora e mezza: l'impasto deve raddoppiare. Quando l'impasto del pane con farina di riso sarà raddoppiato, ribaltatelo sul piano di lavoro precedentemente infarinato e dategli con le mani un forma a filone, facendo attenzione a non romperlo. Trasferitelo quindi in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e lasciatelo lievitare ancora per un'altra ora, ora e mezza. Trascorso il tempo, spennellate la superficie con l’olio per evitare che si secchi e cuocete a 200°C per 45-50 minuti.
Il pane con farina di riso si può fare anche senza utilizzare la gomma di guar, che magari non avete in casa o non trovate al negozio di fiducia. Ecco qui quello che vi serve:
Per fare questa versione del pane con farina di riso senza gomma di guar mettete l'acqua nel cestello della macchina del pane (se non ce l'avete va benissimo anche la planetaria), poi aggiungete il sale, l’olio extravergine di oliva, la farina di riso, la fecola di patate e infine il lievito di birra secco. Impastate poi per 20 minuti, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la consistenza di un panetto.
Fate lievitare per 2 ore, dopodiché trasferite il panetto su una spianatoia e formate i vostri panini. Metteteli infine in una teglia ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare ancora per mezz'ora. Cuoceteli in in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Concludiamo spiegando come si può fare il pane con farina di riso in padella in modo pratico e veloce, senza aver bisogno del forno. Quello che vi serve è:
Mettete in una ciotola la farina di riso, l’acqua e un po’ di olio, quindi iniziate a impastare con le mani e andate avanti per circa 10-15 minuti: dovete ottenere un impasto elastico e uniforme, né secco né troppo appiccicoso. Inumiditelo spruzzando un po' d'acqua, quindi avvolgetelo in un panno e fatelo riposare per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, impastatelo di nuovo e dividetelo in panetti. Spianate infine i panetti con un mattarello e ricavate dei dischi sottili. Riscaldate una padella e poi adagiateci i dischi, facendoli cuocere fino a quando risulteranno un po’ bruniti e con delle piccole bolle.