Oggi, 26 giugno, è andata in onda una nuova puntata di "Reazione a Catena". Prima di iniziare, il conduttore Pino Insegno ha voluto ricordare il regista del game show Amedeo Gianfrotta, scomparso due giorni fa. Le campionesse, la cui squadra si chiama Le Scatenate, si sono battute contro le sfidanti Le chicche d'uva. Quest'ultimo team è formato dalle giovani Emma, Sofia e Lucrezia per una puntata tutta al femminile.
Ha tagliato il traguardo per il gioco finale de "L'ultima parola" la squadra de Le chicche d'uva che hanno vinto la somma di 5.750 euro. Emma, Sofia e Lucrezia sono state bravissime perché da neocampionesse hanno subito vinto il montepremi raccolto oggi. Ripercorriamo quindi tutta la puntata, riassumendo i giochi fino a quello tanto atteso de "L'ultima parola".
La puntata di "Reazione a catena" inizia con il gioco "Caccia alla parola" che porta le campionesse a 8mila euro mentre le sfidanti a 4mila. Scaldati i motori si passa subito alle "Catene musicali". Ad aggiudicarsi la prima manche sono Le scatenate indovinando "Mamma Maria" de I Ricchi e Poveri. La risposta esatta della seconda manche è "Money" dei Pink Floyd ed è individuata al quarto indizio sempre dalle campionesse.
Si passa al "Quando, dove, come, perché": la prima parola sono "le virgolette" mentre la seconda è "pigiama". Infine la terza, molto difficile da indovinare, è "gomito". Alla fine di questa manche Le scatenate sono a 38mila euro mentre Le chicche d'uva a 20mila. Nel gioco di "Quattro per una" la parola giusta è "montatura". Si ritorna alle catene queste volta de "Una tira l'altra/Le zip". Nella prima manche la "zip" vale 15mila euro e le campionesse purtroppo cadono e donano questa cifra alle loro avversarie. Hanno la possibilità di indovinare anche la seconda "zip" che vale 20mila euro ma la passano. Le chicche d'uva però non approfittano dell'assist.
Si arriva così a "L'intesa vincente", un gioco molto appassionante dove bisogna indovinare più parole possibili. Le campionesse sono molto brave di solito a questo gioco. Iniziano Le chicche d'uva che schierano Sofia a indovinare sotto i suggerimenti delle sue due amiche Emma e Lucrezia. Trovano 9 parole e bastano per arrivare fino in fondo perché le campionesse arrivano solo a 8 e devono salutare il pubblico.
Le nuove campionesse Le chicche d'uva giocano per 92mila euro, un bel gruzzolo con cui arrivano a "L'ultima catena". Iniziano: tra Bocce e Libera aggiungono una lettera e si ottiene "Sp", la parola è Spiaggia e l'azzeccano. Tra Libera e Ultima la lettera è R e anche Lucrezia gioca il jolly: la parola è Ruota ed è giusta ma hanno finito i jolly. Tra Ultima e Pronta c'è una C ed Emma dice giustamente Cena. Tra Pronta e Servizio c'è una B, Sofia sbaglia e si dimezza il montepremi che arriva a 46mila euro. Si aggiunge una lettera a B e diventa Ba. Lucrezia indovina con Battuta. Tra Servizio e Impegno la M suggerisce a Emma il termine Morale ma sbaglia. Dimezzano ancora e hanno Me, indovinano con Mezzo. Cosa lega poi con la P Impegno e Difesa, dimezzano ancora e arrivano a 11.500 euro. Il termine è Parola.
Il valore de "L'ultima parola" è quindi 11.500 euro. Le chicche d'uva hanno la parola Difesa e cominciano a fare le loro teorie per portarsi a casa il montepremi. In mezzo la parola da indovinare inizia per PA e finisce con A. Al gong comprano il terzo elemento che è Percorso, giocano adesso per 5.750 euro. La parola che danno è Parata perché è legato alla Difesa nel calcio e la Parata è una sfilata che segue un Percorso. La parola vincente è proprio quest'ultima. Le chicche d'uva sono, come dice Pino Insegno, "campionesse già con portafogli!".