L'Azienda Sociosanitaria Ligure numero 1, nella giornata del 25 giugno 2024, ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici per un totale di 12 posti da funzionario sanitario di Laboratorio biomedico e di Radiologia medica. Il primo bando, per titoli ed esami, prevede la copertura con contratto a tempo indeterminato di 8 posti di tecnico sanitario di Laboratorio biomedico, presso l'area dei professionisti della Salute e dei funzionari. Quattro posti sono riservati ai volontari delle Forze armate. Per inviare la domanda c'è tempo fino al 25 luglio 2024.
Il secondo bando di concorso riguarda la copertura di quattro posti di tecnico sanitario di Radiologia medica, presso l'area dei professionisti della Salute e dei funzionari, dei quali due posti riservati ai volontari delle Forze armate. Anche questo concorso è per titoli ed esame e la scadenza per inviare la candidatura è fissata al 25 luglio 2024.
L'Azienda Sociosanitaria Ligure numero 1 ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici per reclutare un totale di 12 posti di tecnico sanitario di Laboratorio biomedico e di tecnico sanitario di Radiologia medica.
Per entrambi i concorsi si prevede la riserva per la metà dei posti messi a bando a favore dei volontari delle Forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratti, secondo quanto prevedono gli articoli 678 (al comma 9) e 1014 (ai commi 3 e 4) del decreto legislativo numero 66 del 2010.
Entrambi i concorsi pubblici prevedono i requisiti generici di ammissione alle prove, ovvero il possesso della cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell'Unione europea, l'idoneità al ruolo dei due concorsi, l'età non superiore ai limiti di legge che prevedono il collocamento d'ufficio a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di condanne penali definitive e, infine, l'assolvimento degli obblighi militari per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Più complesso è il quadro dei titoli di studio richiesti per partecipare a uno dei due concorsi pubblici. Per il bando relativo agli 8 posti di tecnico sanitario di Laboratorio biomedico si richiede il diploma di laurea di I livello abilitante alla professione sanitaria. La classe della laurea è L/Snt 3. Sono ammissibili anche il diploma universitario nello stesso profilo o gli attestati e i diplomi ottenuti in base al precedente ordinamento. Il bando richiede, inoltre, di essere iscritti al relativo Albo professionale.
Per il secondo bando relativo al concorso per 4 tecnici sanitari di Radiologia medica, la laurea richiesta è quella di I livello in Tecnico di Radiologia Medica (Classe L/Snt 3) o diploma universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ai sensi del decreto ministeriale 746 del 1994. Sono ammessi i titoli equipollenti secondo le indicazioni contenute nel decreto ministeriale del 27 luglio 2001. Il bando richiede, altresì, l'iscrizione al relativo Albo professionale.
Per inviare la domanda di candidatura a uno dei due concorsi è necessario accedere alla piattaforma telematica di reclutamento messa a disposizione dall'Asl 1 della Liguria, selezionare la sezione "Bandi di concorso" e, di seguito, "Concorsi" e "Domanda on line". Il portale richiede la compilazione dei dati anagrafici, di possesso dei requisiti generali, di titoli di studio e professionali richiesti dal bando. Per entrambi i concorsi la scadenza è fissata a mezzogiorno del 25 luglio 2024.
Entrambi i concorsi prevedono tre prove d'esame, una scritta, una pratica e una orale. Le modalità di svolgimento e le materie da preparare sono elencate a partire dall'articolo 8 dei due bandi.