27 Jun, 2024 - 16:33

Concorso Indire 2024, bando per graduatoria di diplomati esperti in formazione dei docenti: vari incarichi e domanda

Concorso Indire 2024, bando per graduatoria di diplomati esperti in formazione dei docenti: vari incarichi e domanda

Nella giornata del 27 giugno 2024, l'Istituto Nazionale di documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) ha pubblicato il bando di concorso per la formazione di una graduatoria di diplomati esperti ai quali andrà il conferimento di vari incarichi nell'ambito di progetti di formazione dei docenti a supporto dell'attuazione delle linee guida sull'orientamento scolastico.

La selezione pubblica è per titoli e colloquio e mira a individuare figure professionali adeguate che prenderanno parte al progetto "OrientaMenti", con finanziamenti europei nell'ambito del Piano Next Generation EU.

In tutto, i profili individuati sono sei, il compenso è per quasi tutti pari a 300-500 euro a giornata lavorativa fino a un massimo di 120 giornate. Il contratto, a tempo determinato, non potrà andare oltre al 31 dicembre 2024, salvo proroghe.

Concorso Indire 2024, bando graduatoria diplomati esperti in formazione docenti

L'Istituto Nazionale di documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) ha pubblicato il bando di concorso per la formazione di una graduatoria di esperti ai quali sarà affidata la formazione dei docenti di scuola nell'ambito di progetti relativi all'orientamento.

Quello in questione, è il progetto "OrientaMenti" che prevede l'assunzione con contratto di collaborazione per sei profili differenti. La sede di riferimento è quella di Indire, situata in Via Lombroso a Firenze.

Cosa ci vuole per fare un concorso pubblico?

In merito ai requisiti richiesti dal bando di concorso per gli interessati, non si fa riferimento alla cittadinanza italiana, mentre è necessaria la maggiore età, la non esclusione dall'elettorato politico attivo, l'essere in regola con gli obblighi di leva per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985, l'assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un incarico nella PA, il godimento dei diritti civili e politici, l'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Quali sono i profili ricercati nel concorso Indire 2024?

L'allegato 1 del bando di concorso Indire per la predisposizione di una graduatoria di esperti per la formazione dei docenti nei processi di orientamento scolastico contiene le sei figure professionali ricercate. Nell'ordine, il bando richiede:

  • profilo A), Content Writer per piattaforma di formazione (un posto), con compenso di 205 euro a giornata lavorativa fino a un massimo di 120 giorni. Il titolo di studio richiesto è il diploma di maturità;
  • profilo B), segreteria didattica e tutoraggio di piattaforma (due posti), con compenso di 300 euro a giornata (per 120 giornate). Il titolo di studio richiesto è il diploma di maturità;
  • profilo C), Tecnico esperto in gestione della piattaforma di formazione (un posto), con compenso di 500 euro per giornata lavorativa (massimo 45 giorni). Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore;
  • profilo D), Tecnico informatico per piattaforma di formazione (un posto), con compenso di 250 euro a giornata per 120 giornate di lavoro. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore;
  • profilo E), Esperto a supporto delle attività tecniche e operative (due posti), con compenso di 300 euro a giornata (fino a 110 giorni). Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore;
  • profilo F), Grafico multimediale per piattaforma di formazione (un posto), con compenso di 300 euro fino a un massimo di 120 giornate. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore.

Come si presenta la domanda per un concorso pubblico?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso Indire per esperti nella formazione dei docenti di scuola è necessario operare sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto il collegamento al sito Inpa.gov.it e l'accesso con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, bisogna cercare il bando di interesse e cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura", a sua volta suddiviso in sei sotto-tasti corrispondenti alle figure professionali ricercate dal bando.

Le pagine che si aprono contengono campi da compilare con le informazioni personale richieste. Prima dell'invio è necessario accertarsi di aver allegato tutti i documenti richiesti. La trasmissione della domanda avviene con il tasto "Conferma e invia". La scadenza è fissata alle ore 23:59 del 12 luglio 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE