Il Comune di Vicenza ha pubblicato, nella giornata del 28 giugno 2024, due bandi di avvisi pubblici per la formazione di elenchi aggiuntivi alle odierne graduatorie per insegnanti delle scuole dell'infanzia. I due bandi differiscono per l'abilitazione: il primo bando, infatti, ammette interessati con titolo abilitante, il secondo richiede titoli affini (non abilitanti).
Il contratto di lavoro che verrà proposto ai selezionati in graduatorie è a tempo determinato. Per inviare la domanda a entrambe le selezioni pubbliche c'è tempo fino al 15 luglio 2024. Ecco, dunque, cosa c'è da sapere dei due bandi di formazione delle graduatorie, i requisiti e titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda di iscrizione agli elenchi e in cosa consiste la valutazione del colloquio previsto.
Nella giornata di oggi, il Comune di Vicenza ha pubblicato due bandi pubblici per la formazione di rispettivi elenchi integrativi alle odierne graduatorie per assumere insegnanti delle scuole dell'infanzia con contratto a tempo determinato. Il primo bando riguarda candidati che siano in possesso del titolo abilitante, il secondo bando, invece, riguarda candidati con titoli affini (non abilitanti).
I candidati selezionati concorreranno ad avere l'opportunità di essere chiamati in caso di scorrimento delle due graduatorie che andranno formandosi, per esigenze di reclutamento delle scuole dell'infanzia.
Il trattamento economico spettante in caso di assunzione è di 23.212,35 euro lordi all'anno, corrispondente alla retribuzione dell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Si prevede anche il versamento dell'assegno per il nucleo familiare, qualora spettante.
Per candidarsi ai due bandi delle graduatorie per insegnanti di scuola dell'infanzia del Comune di Vicenza si richiedono i requisiti generici e quelli specifici. Tra i requisiti generici, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, il godimento pieno dei diritti civili e politici, la maggiore età, l'idoneità fisica all'impiego, l'assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto nella Pubblica amministrazione, l'aver adempiuto agli obblighi militari per i maschi nati entro la fine del 1985.
Inoltre si richiede di non essere già presente nella graduatoria approvata per la determinazione dirigenziale numero 866 del 2 maggio 2024.
I due bandi differiscono, in particolare, per il titolo di studio abilitante del primo avviso pubblico e per i titoli di studio affini e non abilitanti della seconda selezione. Il bando per insegnanti abilitanti delle scuole dell'infanzia ammettono candidati in possesso della:
Per chi si candida al secondo bando, i titoli di studio ammessi (non abilitanti) sono i seguenti:
Per inviare la domanda di candidatura ai due bandi per insegnanti della scuola dell'infanzia di Vicenza, gli interessati dovranno utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Dopo la connessione al sito internet inpa.gov.it, gli interessati devono autenticarsi con Spid, Cie o Cns, compilare i dati richiesti del bando di interesse, allegare i documenti elencati nei due bandi e inviare la domanda mediante il tasto "Conferma e invio". Per entrambi i bandi, la scadenza è fissata alle ore 23:59 del 15 luglio 2024.
Il Comune di Vicenza convocherà i candidati che, in base alle informazioni fornite, risulteranno in possesso dei requisiti richiesti dai bandi. Le giornate di convocazione sono:
Il luogo dove presentarsi è presso il Servizio Istruzione, Palazzo Trissino, Corso Palladio 98, 36100 Vicenza.