29 Jun, 2024 - 01:11

Concorso pubblico per 33 funzionari assistenti sociali a Palermo: requisiti e domanda 2024

Concorso pubblico per 33 funzionari assistenti sociali a Palermo: requisiti e domanda 2024

Nella giornata del 28 giugno 2024 il Comune di Monreale ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per un totale di 33 posti per funzionari assistenti sociali, dei quali 30 lavoreranno a Palermo. Si prevede l'inquadramento dei vincitori delle selezioni pubbliche nell'area dei funzionari e delle elevate qualificazione, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022. Per presentare la domanda di candidatura al concorso c'è tempo fino al 13 luglio 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d'esame.

Concorso pubblico per 33 funzionari assistenti sociali a Palermo, quali requisiti sono richiesti?

Il Comune di Monreale ha pubblicato il bando di concorso pubblico per un totale di 33 funzionari assistenti sociali, dei quali 30 lavoreranno a Palermo e tre a Monreale. Per candidarsi alla selezione è necessario possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio richiesti dal bando.

Tra i requisiti, il bando elenca la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell'Unione europea, la maggior età, l'età non eccedente quella prevista dalle norme in vigore ai fini del collocamento d'ufficio a riposo, l'idoneità dal punto di vista fisico e psichico alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di esclusione da un posto nella Pubblica amministrazione (destituzione, dispensa o decadenza).

Inoltre, il bando richiede agli interessati di non essere stati mai esclusi dall'elettorato politico attivo e l'assenza di condanne penali definitive.

Che cosa fa l'assistente sociale?

Per quanto concerne i titoli di studio, ai candidati si richiede il possesso del diploma di laurea di primo livello in Servizio sociale (classe L 39) o titoli equipollenti. Infine, si richiede ai candidati l'abilitazione alla professione di assistente sociale specialista, mediante iscrizione all'Albo degli Assistenti sociali, Sezione A, ovvero l'Abilitazione alla professione di Assistente sociale mediante iscrizione all'Albo degli Assistenti sociali, sezione B.

Come candidarsi su InPa al concorso assistenti sociali di Palermo e Monreale 2024

Ai fini dell'invio della domanda di candidatura al concorso pubblico per 33 assistenti sociali, il bando descrive l'utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Nel dettaglio, bisogna:

  • fare il collegamento internet al sito InPa;
  • autenticarsi con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • fare la ricerca del bando di interesse;
  • cliccare sul tasto in basso "Invia la tua candidatura" dalla pagina del bando;
  • compilare i form on line delle pagine successive (informazioni anagrafiche, di studio, professionali e di possesso dei requisiti del bando);
  • allegare i documenti elencati nel bando, compreso il curriculum vitae e la ricevuta del versamento della tassa di segreteria;
  • inviare la domanda mediante il tasto "Conferma a Invia" entro la scadenza delle ore 14 del 13 luglio 2024.

Prova scritta, orale e materie da studiare

Per quanto riguarda le prove d'esame, la procedura di selezione prevede una prova scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli. Le due prove assegnano un massimo di 40 punti ciascuna, con il minimo per superarle di 28 punti. La valutazione dei titoli assegna un massimo di 20 punti.

La prova scritta consiste in quiz a risposta multipla da risolvere in un'ora e mezzo. Le materie sulle quali prepararsi sono le seguenti:

  • principi e fondamenti del servizio sociale;
  • psicologia di comunità;
  • diritto pubblico;
  • diritto amministrativo;
  • diritto degli enti locali.

La prova orale consiste in un colloquio durante il quale la commissione valuterà la preparazione dei candidati sulle materie già oggetto di verifica nella prova scritta, più la lingua inglese e le applicazioni informatiche.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE