29 Jun, 2024 - 23:12

Concorso pubblico per 6 istruttori di vigilanza Napoli: bando, requisiti e domanda 2024

Concorso pubblico per 6 istruttori di vigilanza Napoli: bando, requisiti e domanda 2024

Il Comune di Terzigno, in provincia di Napoli, nella giornata del 28 giugno 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 6 istruttori di vigilanza. L'avviso pubblico, per titoli e colloquio, mira all'immissione delle figure ricercate con contratto a tempo determinato e ad orario part time al 50 per cento. Gli immessi verranno inquadrati all'interno del Comando di Polizia municipale del Comune di Terzigno. Per presentare la domanda c'è tempo fino alle ore 24 dell'11 luglio 2024. Le procedure verranno effettuate in tempi brevi: la prova orale, infatti, è fissata per il giorno 15 luglio 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consiste la prova orale (concorso).

Concorso pubblico Napoli per 6 istruttori di vigilanza: cosa fa?

Il Comune di Terzigno, in provincia di Napoli, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per un totale di sei posti di istruttore di vigilanza. Il contratto proposto ai vincitori delle selezioni pubbliche è a tempo determinato della durata di tre mesi, con possibilità di proroga. I concorrenti selezionati saranno assegnati all'area degli istruttori del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022.

Chi supererà le prove concorsuali dovrà svolgere attività di polizia locale, stradale, amministrativa, di pubblica sicurezza e giudiziaria. Inoltre, ai prescelti verranno assegnate le competenze previste dalle norme di legge e dai regolamento. Sono incluse tra le attività degli istruttori di vigilanza anche l'assistenza e l'informazione alla cittadinanza, gli interventi di scorta, di primo soccorso stradale, di gestione delle pratiche amministrative e di conduzione di tutti i mezzi in dotazione alla polizia locale.

Quanto guadagna un istruttore di vigilanza?

Il trattamento economico comprende quanto previsto per il Ccnl delle Funzioni locali, con retribuzione annuale lorda comprensiva di indennità di vacanza contrattuale, della tredicesima mensilità, dell'indennità di comparto, dell'assegno per il nucleo familiare, se spettante, e di ogni altra indennità o emolumento previsti per legge.

Requisiti e titoli di studio

Per partecipare alle prove del concorso per 6 istruttori di vigilanza, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, gli interessati devono possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, essere idonei fisicamente alla mansione, in regola con gli obblighi militari, qualora spettanti. Inoltre, gli interessati non devono aver riportato condanne penali o essere stati destituiti, decaduti o dispensati da un posto in un'amministrazione pubblica.

Per quanto concerne i requisiti di tipo specifico, ai candidati è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, della durata di 5 anni, la patente di guida "B". Infine, si richiede la conoscenza della lingua inglese e dei principali programmi informatici.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso istruttori vigilanza Napoli?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Terzigno, gli interessati devono utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, è necessario:

  • collegarsi al sito internet della piattaforma;
  • fare l'autenticazione con Spid, Cie o Cns;
  • cercare il bando di concorso di interesse all'interno della piattaforma;
  • cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura";
  • compilare le sezioni successive con i dati anagrafici e di requisiti generali e specifici;
  • allegare i documenti elencati nel bando, tra i quali il c.v. e la ricevuta del pagamento della tassa di segreteria;
  • inviare il tutto con il tasto "Conferma e invia" entro la scadenza dell'11 luglio 2024, ore 24.00.

I candidati ammessi al colloquio orale dovranno presentarsi presso il Comune di Terzigno, Sala del Consiglio Comunale di Terzigno, in via Gionti 16 (piano terra), alle ore 9 del giorno 15 luglio 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE