Nella giornata del 1° luglio 2024, l'Università degli Studi di Padova ha pubblicato 3 bandi di concorso pubblico per esperti in lingua francese, spagnola e tedesca. Le selezioni pubbliche, rispettivamente le numero 2024 L46, 2024 L47 e 2024 L48, prevedono procedure di selezione degli interessati per titoli e colloquio.
La disponibilità è di un posto per ciascuna lingua straniera nel ruolo di collaboratore ed esperto. L'assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato di diritto privato a tempo determinato e ad orario part time, con un impiego annuale di 500 ore di lavoro. La durata complessiva è stabilita in 12 mesi e il luogo di lavoro è fissato presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Padova. Per candidarsi c'è tempo fino al 22 luglio 2024.
L'Università degli Studi di Padova ha pubblicato oggi tre bandi di concorso per reperire altrettanti esperti linguistici, rispettivamente in lingua francese, spagnola e tedesca. I profili prescelti dovranno assicurare lo svolgimento di attività didattiche integrative rispetto all'apprendimento della lingua per la quale abbiano superato la selezione pubblica.
Le attività integrative saranno fruite dagli studenti per le attività formative linguistiche non curriculari e per il personale dell'università. Si prevedono, inoltre, altre attività di sostegno in campo linguistico da svolgere in presenza o in via telematica, nonché la relativa predisposizione del materiale.
Si richiede infine la collaborazione a creare, somministrare e correggere le prove e i test di profitto, sia in itinere che a fine corso, nonché di idoneità. Le attività che svolgeranno i vincitori dei concorsi sono regolate dalla normativa nazionale in vigore e dal Regolamento per il reclutamento e la disciplina del rapporto di lavoro dei Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), di cui al decreto del Rettore dell'Università degli Studi di Padova numero 2637 del 31 luglio 2020.
In merito alle capacità e conoscenze personale richieste ai concorrenti dei tre concorsi per esperti linguistici dell'Università di Padova, i bandi elencano l'ottica conoscenza della lingua per la quale ci si candidi, comprese le conoscenze scientifiche delle forme e delle strutture linguistiche, dei materiali disponibili per la didattica, della didattica e della valutazione dell'apprendimento, dell'uso delle tecnologie informatiche a supporto dell'insegnamento e dell'apprendimento, nonché delle metodologie di apprendimento on line.
Si richiede, inoltre, un'ottima capacità nel lavorare in gruppo, nel gestire e organizzare il lavoro autonomamente e nelle capacità di comunicazione. I candidati, in ogni modo, devono conoscere anche la la lingua inglese.
Il requisito specifico essenziale per candidarsi è il madrelinguismo. I candidati, cioè, devono essere di madrelingua francese, spagnola e tedesca a seconda della candidatura. Si intende con "madrelinguismo" i candidati italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua francese, spagnola o tedesca.
Per l'ammissione ai concorsi i bandi richiedono, quale titolo di studio, la laurea (ex decreto ministeriale 270 del 2004), la laurea (ex decreto ministeriale 509 del 1999), il diploma universitario delle scuole dirette a fini speciali (ex d.P.R. 162 del 1982) o il diploma universitario ex legge 341 del 1990. Per i titoli di studio presi all'estero, sono ammesse le procedure di equipollenza ed equivalenza. Le informazioni si possono reperire all'interno di ciascun bando.
Si richiede, inoltre, la maggiore età, la cittadinanza italiana (o quella di uno dei Paesi dell'Unione europea), il godimento dei diritti politici, l'idoneità fisica alla mansione.
Per la candidatura ai concorsi pubblici per tre esperti linguistici dell'Università di Padova, i bandi richiedono l'utilizzo della piattaforma telematica Pica Cineca. Una volta fatto l'accesso al sito, occorre registrarsi per ottenere le nuove credenziali da usare per inviare la domanda di candidatura vera e propria.
A tal proposito, occorre ricercare il bando e compilare i campi con le informazioni anagrafiche, di studio e professionali richieste. L'invio della domanda deve essere effettuato entro il giorno 22 luglio 2024, alle ore 14.
A partire dall'articolo 7 sono presenti i punteggi dei titoli e le prove d'esame (articolo 10), con le materie sulle quali prepararsi per affrontare l'esame orale.