Nuove possibilità di lavoro dal Comune di Palermo con l’indizione di diversi concorsi pubblici per la copertura di 39 posti di lavoro. Per tutte le procedure, è prevista l’assunzione dei vincitori con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le figure ricercate rientrano in diverse aree professionali che andremo a vedere nel testo. Mancano pochi giorni alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande. Non ci resta che vedere subito tutte le informazioni principali.
Il Comune di Palermo ha indetto alcuni concorsi pubblici per il reclutamento di risorse, in diversi profili, per la copertura di 39 posti di lavoro.
I profili professionali cercati sono i seguenti:
Gli interessati a ricoprire le posizioni disponibili è bene che leggano i bandi di concorso, contenenti le informazioni relative alla distribuzione dei posti e alle riserve operanti.
Sono ammessi alla partecipazione ai concorsi pubblici indetti dal Comune di Palermo tutti coloro in possesso dei seguenti requisiti generali:
I candidati, in base al ruolo per il quale presentano la domanda, devono essere in possesso di alcuni requisiti specifici, relativi al titolo di studio.
Chi si candida per Esperti area socio assistenziale - EASA deve possedere la laurea triennale in Servizio Sociale o in Scienze e tecniche psicologiche.
Invece, chi presenta la domanda per Assistenti sociali deve possedere il Diploma di Laurea di I livello in Servizio Sociale e l’abilitazione alla Professione di Assistente Sociale specialista, con iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali - Sez. A o Sez. B.
Infine, chi decide di candidarsi per Pedagogisti deve possedere il Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale LM 85.
I candidati saranno chiamati a svolgere due prove d’esame:
È prevista anche la valutazione dei titoli. Naturalmente, le materie oggetto delle prove variano in base al profilo per il quale si presenta la domanda. Per questo motivo, si rimanda all’attenta lettura dei bandi di concorso.
Si fa presente, inoltre, che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti prima dello svolgimento delle prove di concorso.
Nel corso del colloquio orale, la Commissione si accerterà che i candidati conoscano la lingua inglese e l’informatica.
Gli interessati ai concorsi indetti dalla Provincia di Palermo devono presentare la domanda entro e non oltre le ore 14:00 del 13 luglio 2024. La modalità di presentazione è esclusivamente telematica sul portale di reclutamento InPA.
Si ricorda che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Contestualmente alla compilazione dell’istanza, in tutte le sue parti, i candidati devono provvedere al versamento di una quota di importo pari a 10,33 euro, come tassa di concorso.
Come per tutti i concorsi pubblici, ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC). Si tratta di un canale di comunicazione molto importante tra gli enti e i candidati.
Può anche interessare: Università di Milano, nuovi concorsi per la copertura di 10 posti: bandi rivolti ai laureati e ai diplomati