03 Jul, 2024 - 01:29

Comune di Milano, concorso per 30 posti di agente di polizia locale: requisiti e invio domanda 2024

Comune di Milano, concorso per 30 posti di agente di polizia locale: requisiti e invio domanda 2024

Nella giornata del 2 luglio, il Comune di Milano ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 30 posti di agente di polizia locale da immettere nell'area degli istruttori. La selezione pubblica, per soli esami, prevede le immissioni dei vincitori del concorso con contratto a tempo determinato e ad orario pieno. Il bando applica la Determinazione Dirigenziale del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane numero 5519 del 1° luglio 2024.

Per la partecipazione alle prove del concorso sono ammessi solo candidati maggiorenni e di età non superiore a 32 anni, non ancora compiuti alla data di scadenza per presentare la domanda. Tale scadenza è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del bando sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Comune di Milano, concorso agente di polizia locale: posti e figure ricercate

C'è tempo fino al 1° agosto prossimo per candidarsi al concorso pubblico del Comune di Milano per il reclutamento di 30 agenti di polizia locale. Il tipo di contratto proposto è a tempo determinato, della durata di 12 mesi, all'interno dei quali è prevista anche un'attività di formazione professionale per una durata totale di 390 ore.

Tale formazione comprende la teoria di base (per 20 ore), la formazione specialistica propedeutica al ruolo (per 159 ore) e la formazione sulle competenze specialistiche di ruolo (per 86 ore).

All'articolo 2 del bando di concorso sono elencate le competenze del profilo professionale ricercato. Le assunzioni prevedono profili in grado di svolgere attività per prevenire, accertare e reprimere le infrazioni al Codice della Strada e a tutti i regolamenti e le leggi inerenti la polizia amministrativa.

Inoltre, i selezionati devono essere pronti a intervenire nelle situazioni di emergenza, svolgere servizio di vigilanza di quartiere o di scorta e d'ordine in occasione di eventi e manifestazioni, guidare veicoli di servizio, svolgere attività di polizia giudiziaria e ausiliaria alla sicurezza pubblica.

Cosa serve per lavorare nella polizia municipale?

Per candidarsi al bando di concorso del Comune di Milano per agenti di polizia locale il bando richiede il possesso di requisiti di ammissione e dei titoli di studio appropriati. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, l'età tra i 18 e i 32 anni - non compiuti alla data di scadenza della domanda -, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un incarico nella Pubblica amministrazione. Inoltre, i candidati non devono aver riportato condanne penali definitive.

Quali sono i requisiti fisici per entrare in polizia?

In merito al titolo di studio, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado della durata di 5 anni. Sono ammissibili i titoli conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia in base alla normativa in vigore.

I candidati devono essere in possesso anche della patente di guida "B". Un'attenzione particolare richiede il punto k) dell'articolo 3 del bando, in merito all'idoneità fisica e psichica alla mansione. Al punto di cui sopra è presente l'elenco degli accertamenti che effettuerà l'organo sanitario competente. Si prevedono 16 tipologie di controlli diversi.

Come inviare la domanda per candidarsi al concorso polizia locale del Comune di Milano?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 30 agenti di polizia locale di Milano è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della PA (InPa). Gli interessati devono, nel dettaglio:

  • collegarsi al sito internet dell'InPa;
  • fare l'autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • fare la ricerca del bando e, una volta atterrati sulla pagina, cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura";
  • compilare le sezioni successive con le informazioni anagrafiche, di studio e professionali richieste;
  • allegare tutti i documenti elencati nel bando, tra i quali il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di segreteria di 10 euro;
  • tramettere la domanda con il tasto "Conferma e Invia" entro la data di scadenza del 1° agosto 2024, alle ore 12.

Le prove di selezione prevedono un esame scritto e un esame di efficienza fisica. I dettagli sono reperibili all'articolo 8 del bando.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE