Quelli che prepara la nonna sono sempre piatti semplici, fatti con ingredienti di stagione, molto gustosi è ricchi, come gli sformati: preparazioni a base di ingredienti diversi, legati generalmente con uova e formaggio, e cotta in forno. Se vi piacciono gli ortaggi estivi, non può dunque mancare tra le ricette della nonna lo sformato di zucchine: una delizia che potete realizzare in modo diversi, a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avete a disposizione.
Ecco tra le ricette della nonna lo sformato di zucchine facilissimo da fare e anche leggero, perché è a base di ricotta. Gli ingredienti che vi servono per realizzarlo sono:
Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità e poi grattugiatele. Strizzatele con le mani in modo da eliminare tutta la loro acqua di vegetazione e mettetele in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il pangrattato, il Parmigiano grattugiato, due uova intere, sale e pepe: mescolate infine il composto in modo da amalgamarlo perfettamente. Trasferitelo ora in una teglia: livellate la superficie e cospargetela con il pangrattato. Irrorate con un giro abbondante di olio extravergine di oliva e cuocete lo sformato di zucchine in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti circa. Sfornate e servitelo caldo, tiepido oppure freddo.
Non può mancare tra le ricette della nonna lo sformato di zucchine nella sua versione più ricca e golosa, con l'aggiunta di prosciutto, Scamorza e Pecorino: assaggiatelo, vi conquisterà. Ecco che cosa dovete mettere nel carrello della spesa:
Tagliate le zucchine a fette dal lato lungo, mettetele in una pentola capiente con 1 filo d’olio e del basilico, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento per 15–20 minuti mescolando spesso, fino a quando saranno morbide. Salate e poi frullatele con un minipimer: dovete ricavare una purea piuttosto asciutta. Se vi risulta troppo acquoso, strizzate il composto in un canovaccio pulito per eliminare l'acqua in eccesso. Aggiungete quindi alla purea di zucchine le uova, il Grana, il Pecorino e mescolate bene.
Prendete una teglia a cerchio, ungetela con il burro e cospargetela con il pangrattato. Versateci dentro la metà dell’impasto e formate un buco nella parte centrale: qui dovete inserire il prosciutto e la Scamorza. Aggiungete infine il resto dell’impasto, coprite con una manciata di pangrattato e qualche pezzetto di burro. Cuocete lo sformato in forno statico preriscaldato a 180° per 30 – 40 minuti, poi azionate il grill e posizionatelo nella parte alta per almeno 10 minuti ancora. Alla fine sfornate, sformate dal cerchio e aspettate 5 minuti prima di servire.
Concludiamo la nostra carrellata di ricette della nonna: lo sformato di zucchine e patate. Un altro grande classico. Per prepararlo vi servono:
Per prima cosa mettete a lessare le patate in una pentola con abbondante acqua. Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle. Fate scaldare l’olio extra vergine d’oliva in una padella, poi aggiungete le zucchine, salate e spadellate a calore vivo per circa 10 minuti.
A questo punto schiacciate a purea le patate ormai cotte e poi mescolatele alle zucchine cotte, alle uova, al formaggio grattugiato e a un pizzico di sale. Prendete uno stampo da plumcake, ungetelo con l'olio e infine cospargetelo con il pangrattato. Versate il composto di patate e zucchine nello stampo, livellate la superficie e ricopritela con del pangrattato. Cuocete infine il vostro sformato in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.