03 Jul, 2024 - 17:09

Insalata di barbabietola rossa: gusto e freschezza

Insalata di barbabietola rossa: gusto e freschezza

Purtroppo è considerata a torto un ortaggio di seconda categoria, anche perché in passato consumato sulle tavole più povere. Solo recentemente anche i grandi chef hanno capito le sue potenzialità inserendola spesso nei loro menù, anche da protagonista. Non paia strano allora proporre l’insalata di barbabietola rossa: ricetta semplice e sfiziosa adatta a tute le tavole.

Si tratta di un piatto veloce da preparare, gustoso e fresco. Ma anche nutriente, perché questo ortaggio dal sapore intenso, in equilibrio tra il terroso e la dolcezza, porta in dote anche tante vitamine, fibre e nutrienti importanti. La barbabietola rossa, chiamata anche rapa rossa è un tubero (cioè si sviluppa sotto terra) che si raccoglie tra agosto e febbraio. Il suo colore è anche utilizzato per dare vivacità a piatti un po’ anonimi contrassegnando con vigore la sua presenza. Una tinta che è data da un colorante naturale che si chiama betaine e che viene utilizzato anche nell’industria alimentare, giusto per capire quanto è intenso e persistente. 

Gli ingredienti e la preparazione

Come si può immaginare l’insalata di barbabietola rossa non è una preparazione difficile: è proprio alla portata di tutti. Basta amare questo ortaggio particolare dal colore intenso. Se si vuole lo si può acquistare a prezzi assolutamente convenienti e poi bollire fino a farla diventare morbida. In alternativa la si può acquistare già lessata: la differenza sta nel tempo che ci impiegherete per portare in tavola il vostro piatto. Infatti, per rendere tenera un barbabietola ci vogliono circa due ore di cottura o un’ora di pentola a pressione. 

Lasciata libera la scelta elenchiamo gli ingredienti e poi i passaggi che dobbiamo seguire per preparare l’insalata di barbabietola rossa:

  • 200 g barbabietola rossa
  • 1 cucchiaio olio di oliva
  • succo di 1/2 limone
  • sale
  • erba cipollina

Se non è già sbucciata togliete alla barbabietola la buccia. Quando l’ortaggio è già cotto questa è un’operazione piuttosto semplice e veloce. Poi potete tagliare la barbabietola a fettine sottili. Se utilizzate una mandolina otterrete un risultato ancora più soddisfacente.

Disponete le fettine su un piatto da portata creando un bel disegno armonico, quindi condite con olio EVO, sale e limone. In alternativa al limone si può utilizzare anche dell’aceto balsamico evitando quelli eccessivamente caramellati, perché la loro dolcezza andrebbe a potenziare quella della barbabietola. Per dare al piatto un tocco in più preparate un trito di erba cipollina e erbe aromatiche, poi spolverizzatelo sopra alla barbabietola.  

Un consiglio: se utilizzate una barbabietola già lessata (di quelle in busta per capirci) estraetela dal frigo il tempo necessario per farle prendere la temperatura ambiente altrimenti il risultato finale non sarà ottimale.

Un’alternativa sfiziosa: insalata di barbabietola rossa e feta

In questa ricetta di insalata di barbabietola rossa l’elemento interessante e un po’ spiazzante è la feta. Questo formaggio di pecora, punta di diamante delle eccellenze gastronomiche greche, dalla proverbiale sapidità, diventa un ingrediente di particolare interesse se coniugato con la dolcezza terrigna della barbabietola. Ecco gli ingredienti: 

  • 400 g barbabietole rosse cotte
  • 100 g valeriana (songino)
  • 200 g feta
  • 50 g noci
  • glassa di aceto balsamico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Dopo aver sbucciato la barbabietola tagliatela a cubetti. Intanto lavate e asciugate anche il songino (se preferite un’altra insalata non c’è problema: è tutto lasciato alla vostra fantasia). In una ciotola capiente unite songino e barbabietola, quindi aggiungete la feta sbriciolata a mano dopo averla sgocciolata dal siero. Unite anche i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente con un coltello. Condite con olio EVO, sale e la glassa di aceto balsamico. Se vi va potete aggiungere qualche foglia di basilico fresco e sostituire l’aceto con il succo di limone appena spremuto. 

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE