Nella giornata del 3 luglio 2024 il Comune di Milano ha pubblicato il bando di concorso pubblico per il reclutamento di istruttori dei servizi educativi per la scuola dell’infanzia. Si tratta di formare una graduatoria da utilizzare per le assunzioni, a tempo determinato, del profilo indicato. Le immissioni avverranno nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. La procedura di concorso è per esami e prevede lo svolgimento della sola prova scritta.
Il bando disciplina la tipologia di profilo ricercata, con le specifiche conoscenze e competenze, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e le materie sulle quali prepararsi per la prova d’esame.
C’è tempo fino al 2 agosto 2024 per candidarsi al nuovo concorso del Comune di Milano per reperire funzionari dei servizi educativi delle scuole dell’infanzia. Chi supererà la prova del concorso verrà inserito nella graduatoria che andrà a formarsi e dalla quale i candidati verranno assunti per le esigenze dell’ente a copertura dei posti nelle scuole dell’infanzia. Il contratto che verrà proposto è a tempo determinato e fa riferimento, anche per il trattamento economico, al Ccnl delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022.
La figura professionale di assunzione è quella dell’istruttore direttivo dei servizi educativi della scuola dell’infanzia per la fascia d’età dai 3 ai 6 anni.
I prescelti dovranno essere in grado di progettare, realizzare e documentare i percorsi educativi e di apprendimento della fascia d’età sopra indicata. Pertanto, si richiedono competenze nella promozione dello sviluppo emotivo, affettivo, cognitivo e sociale dei bambini, nella progettazione di spazi e contesti educativi. Ai vincitori del concorso si richiede, altresì, di partecipare alla valutazione dei percorsi educativi, nonché ad attività collegiali e di incontri con servizi e organizzazioni del territorio.
Per la candidatura ai posti di istruttori direttivi dei servizi educativi del Comune di Milano, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio. Tra i primi, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di uno Stato dell’Unione europea), la maggiore età, l’età non eccedente il limite ordinamentale per la messa a riposo d’ufficio secondo le norme attualmente in vigore, l’assenza di esclusioni dall’elettorato politico attivo, o di provvedimenti di destituzione, di dispensa o di decadenza da un posto in una Pa.
Si richiede, inoltre, di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e di non aver riportato condanne penali definitive.
Per quanto riguarda il possesso dei titoli di studio adeguati alla mansione, il bando richiede la laurea in Scienze della formazione primaria a indirizzo della scuola dell’infanzia, quale titolo abilitante all’insegnamento secondo quanto prevede l’articolo 6 del decreto legge 137 del 2008, convertito nella legge 169 del 2008. In alternativa ci si può candidare con la laurea in Scienze della formazione primaria a ciclo unico di 5 anni (classe LM 85 bis) oppure con la laurea triennale di I livello, o specialistica o magistrale o diploma di laurea unitamente:
Per candidarsi è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Gli interessati alla graduatoria del Comune di Milano per i servizi educativi delle scuole dell’infanzia devono:
Le prove d’esame del concorso del Comune di Milano si concretizzano in un’unica prova scritta. L’esame consiste in un elaborato o nello svolgimento di quiz a risposta chiusa. La prova si supera con il punteggio di almeno 21 su 30. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’articolo 8 del bando di concorso.