Nella giornata del 4 luglio 2024, l’Università degli Studi di Milano ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 6 posti da personale tecnico. Il reclutamento riguarda candidati da immettere nell’area dei funzionari, settore amministrativo e gestionale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno. Si prevede un posto da riservare alle categorie disciplinate dal decreto legislativo numero 66 del 2010.
Il bando di concorso disciplina le figure professionali da assumere, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e le procedure di selezione per esami.
C’è tempo fino al 19 luglio 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Università degli Studi di Milano per 6 posti. Si tratta di personale che dovrà essere di supporto alle attività in ambito amministrativo e contabile dei progetti di ricerca. Nel dettaglio, i posti riguardano:
Tra le competenze e le capacità professionali che si richiedono ai candidati figurano la conoscenza dei regolamenti dell’Università, relativi ad amministrazione, finanza e contabilità, nonché alle attività di ricerca finanziata. I relativi link possono essere reperito all’interno del bando.
Si richiedono, inoltre, conoscenze in merito ai principali enti che finanziano la ricerca e assicurano l'erogazione dei fondi, capacità di individuare i maggiori canali di finanziamento dei progetti di ricerca, conoscenze delle procedure e degli strumenti di gestione e di rendicontazione dei progetti europei. Infine, si richiede il saper utilizzare il pacchetto Microsoft Office e di conoscere la lingua inglese.
Per candidarsi al concorso per 6 posti dell’Università degli Studi di Milano occorre il possesso dei requisiti di carattere generale e i relativi titoli di studio. Tra i requisiti generici, il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di provvedimenti di dispensa o decadenza da un incarico nella PA o di condanne penali definitive.
Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede la laurea ex decreto ministeriale 270 del 2004 o ex decreto ministeriale 509 del 1999 o il diploma universitario delle scuole dirette a fini speciali ex DPR 162 del 1982, o il diploma universitari ex legge 341 del 1990, oppure la laurea magistrale ex decreto ministeriale 270 del 2004 o la laurea specialistica ex decreto ministeriale 509 del 1999 o la laurea vecchio ordinamento ante decreto 509 del 1999.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso dell’Università di Milano occorre utilizzare la piattaforma telematica InPa. Dopo l’accesso con Spid, Cie o Cns, si deve ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto di candidatura. Le pagine successive devono essere compilate con le informazioni personali, professionali e di studio. La trasmissione della domanda, entro le ore 12 del 19 luglio 2024, dovrà avvenire mediante il tasto Conferma e invia.
Le prove del concorso prevedono un esame scritto, una secondo esame scritto a contenuto teorico e pratico e una prova orale. I dettagli su come si svolgeranno le prove e sulle materie da studiare (competenze richieste ai candidati di cui sopra) sono reperibili all’interno del bando.