In effetti quando si mettono d’impegno gli italiani sanno fare la storia. Inventano cose tipo il telefono, le forze oscure dell’atomo, il microchip, il cono gelato, il cambio per le biciclette e anche la ricetta della Caesar salad. Sì, perché questo piatto, semplice ma ormai punto fermo della cucina internazionale, immancabile nei locali dal menù veloce come nelle proposte dei ristoranti chic l'ha inventato non l’imperatore di Roma, ma Cesare Cardini, un cuoco originario del Lago Maggiore. Caesar salad ricetta italiana quindi? Assolutamente si, anche se poi è diventata, come detto il simbolo di luoghi sciccosi come la Costa Azzura o i piani alti newyorkesi.
Nella vita capita di dover assecondare svolte che mai avresti immaginato. Così è capitato un giorno a Cesare Cardini che dal Lago Maggiore si era trasferito (vabbé diciamola giusta: era emigrato) negli Stati Uniti per cercare fortuna, svoltando poi verso sud e quindi arrivando in Messico. Caesar salad: ricetta che dà luce alla classica creatività italiana che nei momenti più bui sa contribuire a suggerire la soluzione giusta, quella della svolta. Infatti Cardini in Messico ebbe successo: il suo ristorante al confine con gli USA era così ben frequentato che spesso doveva arrabattarsi per trovare soluzioni alla carenza di materia prima per cucinare.
Ricetta: Caesar salad. A leggerla oggi sembra l’uovo di Colombo, eppure questo semplice piatto ha segnato una svolta nella cultura culinaria e nei menù internazionali.
Quindi storicamente la ricetta nacque per un bisogno impellente: inventare un piatto a partire dal poco che era rimasto in dispensa. Cardini assemblò lattuga, parmigiano, limone, crostini, uova, salsa Worcestershire e condì il tutto con olio d’Oliva. Siccome gli Stati Uniti si differenziano dall’Italia per le opportunità, Cardini quando torno negli USA dopo aver fatto fortuna in Messico brevettò il condimento della sua insalata mettendoci definitivamente la firma sopra. Come avete notato nella prima versione di questo piatto mancava il petto di pollo, che divenne un punto fermo nelle successive versioni della Caesar salad.
La ricetta della Caesar salad è abbastanza semplice da replicare. Gli ingredienti sono praticamente brevettati e quindi non si può sbagliare nelle proporzioni e nell’accostamento. Vediamo un po’ di che cosa avete bisogno per creare questa semplice preparazione. Ecco gli ingredienti della Caesar Salad, ricetta italianissima dei menù internazionali:
Come si potrà immaginare l'elemento differenziante di questo piatto sono gli ingredienti. La lattuga romana non è la regina del suo specifico settore: per cui cerchiamo di procurarcene di fresca, biologica, saporita. Secondo elemento della ricetta Caesar salad: il petto di pollo. Anche in questo caso preferite una carne da allevamento controllato e, se possibile, biologico e sostenibile. Giusto per chiarire: diamo per scontato che ormai nella Caesar salad ci va il petto di pollo. Se non lo mettono ci sentiamo un po’ defraudati. Quindi come procedimento partite dalla preparazione del pollo, che va passato sulla piastra rovente per 2-3 minuti per lato. Salate leggermente. Una volta pronto potete tagliarlo a cubetti oppure a listarelle: questa è solo una scelta estetica.
Il pane va invece ridotto a dadini che farete tostare velocemente in padella con un giro d’olio. Una volta pronti gli ingredienti mettete tutto in una ciotola da portata: lattuga sotto, sopra il pollo e il pane e completate con le scaglie di Parmigiano. Infine irrorate con un composto realizzato con senape, limone, salsa Worcestershire, olio e poco sale.