L'allarme era scattato nella tarda serata di ieri: nella mattinata di oggi, 6 luglio 2024, il tragico epilogo. Un escursionista di 29 anni è stato trovato morto sotto il Cimon di Palantina nei pressi di Forcella Colombera, nel territorio di Tambre, in provincia di Belluno.
Ieri, venerdì 5 luglio, il 29enne non è rientrato a casa: i familiari hanno così lanciato l'allarme.
Sono subito scattate le ricerche da parte delle Squadre delle stazioni del Soccorso Alpino di Pordenone, Maniago e dell'Alpago, dopo che la sua auto era stata ritrovata a Piancavallo.
I soccorritori hanno battuto entrambi i versanti friulano e veneto a partire dalla mezzanotte, dove il giovane aveva comunicato di voler seguire un itinerario.
Il corpo dell'escursionista è stato individuato in un dirupo alle prime luci dell'alba, poco sotto i 2000 metri di quota.
Gli ultimi contatti con il 29enne risalivano alle 13:55 di ieri: dopodiché il suo telefono aveva iniziato a squillare a vuoto.
Troppo gravi le ferite riportate nella caduta: per lui, purtroppo, non c'è stato niente da fare.
Solo pochi giorni fa è avvenuta un'altra tragedia in montagna. Il 27 giugno è morto Angel Miribung, sindaco di La Valle, in provincia di Bolzano, precipitato mentre stava scalando il Piz Bernina.