L'ultimo desiderio del signor Silvano, ricoverato presso l'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo? Riabbracciare, per un'ultima volta, la sua amata cagnolina Tota. Una richiesta esaudita dai professionisti del reparto di Medicina che hanno organizzato, a sorpresa, un incontro tra il cane e il suo padrone, malato terminale a causa di una "patologia oncoematologica a rapida progressione".
La storia di Silvano e Tota è stata condivisa sulla pagina Facebook dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Nord Milano (ASST Nord Milano), suscitando un'ondata di forte commozione.
Il signor Silvano infatti, cosciente della prognosi, aveva chiesto di poter tornare a casa con il supporto delle Cure Palliative, in modo da poter trascorrere del tempo insieme alla sua cagnolina. Ma un aggravamento improvviso delle sue condizioni non ha reso possibile il trasferimento.
Così, grazie alla collaborazione dei familiari di Silvano, è stata la sua piccola amica a quattro zampe a raggiungerlo in reparto.
Un incontro toccante e un sogno realizzato per il signor Silvano, che ha potuto dare il suo addio alla cagnolina Tota prima di spegnersi.
Il gesto del personale dell'ospedale Bassini è stato molto apprezzato dagli utenti. Nei commenti al post li hanno ringraziati per la loro "empatia e umanità".
Qualche mese fa la storia di Edoardo, malato terminale che chiedeva alla Roma una vittoria all'Europa League come ultimo desiderio, aveva fatto il giro del web: peccato fosse una bufala.