09 Jul, 2024 - 08:00

Concorso AUSL di Imola per collaboratori tecnici: requisiti, iter selettivo e domande

Concorso AUSL di Imola per collaboratori tecnici: requisiti, iter selettivo e domande

L’AUSL di Imola ha indetto un concorso pubblico per collaboratori tecnici. La procedura concorsuale è tenuta alla copertura di quattro posti di lavoro, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le risorse saranno inviate a quattro diverse strutture sanitarie regionali e i candidati potranno presentare domanda solo per una sede.

Le domande possono essere presentate fino al 29 luglio 2024, seguendo la procedura indicata nel bando di concorso.

Chi può partecipare al concorso? Vediamo i requisiti da possedere, come si svolge l’iter selettivo e come presentare la domanda.

Concorso AUSL di Imola per collaboratori tecnici

È stato indetto dall’AUSL di Imola un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di collaboratori tecnici. Verranno assunti quattro collaboratori, assegnati alle seguenti sedi:

  • Azienda USL di Imola (Capofila;
  • IRCCS Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola;
  • Istituto Ortopedico Rizzoli;
  • Azienda USL di Ferrara.

È prevista l’assegnazione di un posto solo per ciascuna delle sedi sopra elencate. Una volta conclusa la procedura, l’ente formulerà quattro graduatorie e utilizzate per coprire i posti banditi.

Requisiti concorso AUSL di Imola per collaboratori tecnici

Per partecipare al concorso per collaboratori tecnici indetto dall’AUSL di Imola è necessario essere in possesso di alcuni requisiti.

Quali sono?

  • Essere cittadini italiani o di un Paese membro dell’Unione Europea;
  • Idoneità fisica;
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a decorrere dal 2 settembre 1995.

Non sono ammessi alla partecipazione al concorso i lavoratori dipendenti delle Aziende aderenti alla procedura.

In aggiunta, i candidati devono essere in possesso della laurea triennale in Ingegneria Industriale oppure la laurea in Ingegneria elettrica e l’abilitazione all’esercizio della professione.

Come si svolge l’iter selettivo

Qualora le domande pervenute fossero molte, potrebbe essere previsto lo svolgimento di una prova preselettiva. Il corso vero e proprio, si esplica in due fasi: la valutazione dei titoli e tre prove d’esame.

La prima prova è scritta e consisterà nella redazione di elaborati tecnici attinenti alle materie inerenti al profilo richiesto.

La seconda prova pratica verterà sull’illustrazione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Infine, l’ultima prova è quella orale. Il colloquio avrà come oggetto argomenti professionali inerenti al profilo e le materie oggetto delle prove scritta e pratica. Inoltre, durante il colloquio saranno accertate anche le conoscenze:

  • Legislazione sanitaria nazionale e regionale;
  • L’organizzazione delle aziende sanitarie;
  • La disciplina del rapporto di lavoro del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Elementi di informatica;
  • Lingua straniera tra inglese e francese.

Come presentare la domanda

Gli interessati al concorso indetto dall’AUSL di Imola per collaboratori tecnici possono presentare la domanda fino alle ore 12:00 del 29 luglio 2024.

La domanda deve essere presentata solo per via telematica, compilando il modulo online. Come per tutti i concorsi pubblici è richiesto il possesso di un indirizzo personale di Posta elettronica certificata (PEC). Si tratta di un adempimento importante per facilitare le comunicazioni tra l’ente e i candidati.

I candidati riceveranno notizie sulla comunicazione allo svolgimento della prova preselettiva o alla scritta tramite un avviso sulla Gazzetta della Repubblica Italiana - quarta serie speciale Concorsi ed esami.
Invece, l’elenco dei candidati ammessi sarà reso noto sui siti web delle Aziende coinvolte.

Facciamo presente, infine, che gli interessati al concorso congiunto per collaboratori tecnici con l’AUSL Imola quale ente capofila sono invitati a leggere il bando debitamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 52 del 28 giugno 2024 e, inoltre, sul sito web aziendale dell’ente.

Può anche interessarti: Concorso ASST di Lariana per la copertura di 306 infermieri: requisiti e domande

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE