C’è ancora tempo fino al 13 luglio 2024 per candidarsi al concorso pubblico per 4 esperti socio-assistenziali del Comune di Monreale. La selezione pubblica, per titoli ed esame, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno di soggetti EASA da inquadrare nell’area dei funzionari e delle alte qualificazione con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, sottoscritto in data 16 novembre 2022.
Il bando disciplina le informazioni essenziali relative alle figure ricercate, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le procedure d’esame.
Il Comune di Monreale, in provincia di Palermo, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di quattro figure di esperti socio assistenziali - EASA. Per candidarsi alle prove del concorso, il bando richiedere il possesso di requisiti di tipo generico e di titoli di studio specifici.
Tra i requisiti generici, la candidatura è ammessa a soggetti in possesso della cittadinanza italiana (o di quella di uno Stato dell’Unione europea), di età almeno di 18 anni e non superiore a quella prevista per legge per il collocamento a riposo d’ufficio, nonché dotati di idoneità dal punto di vista fisico e psichico alla mansione.
Inoltre, si richiede anche il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, il non aver ricevuto condanne penali definitivi o provvedimenti a proprio carico di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in un’amministrazione pubblica.
In merito ai titoli di studio, si richiede la laurea di tre anni - ex decreto ministeriale numero 270 del 2004, in Servizio sociale (L 39), Scienze e tecniche psicologiche (L 24). Sono ammessi i titoli equipollenti.
Per presentare la domanda di candidatura ai quattro posti del Comune di Monreale per esperti socio assistenziali è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, gli interessati alla selezione pubblica devono:
Per quanto concerne le prove del concorso pubblico, il bando prevede una prova scritta e una orale, più la valutazione dei titoli dichiarati in fase di compilazione della domanda. Per superare lo scritto il voto minimo da raggiungere è 28 su 40. La prova scritta consisterà nella verifica delle conoscenze delle materie d’esame mediante la somministrazione ai candidati di un test. Le materie sulle quali prepararsi sono le seguenti:
La prova orale consiste in un colloquio durante il quale la commissione valuterà la preparazione dei candidati nelle materie già affrontate nella prova scritta. L’esame prevede anche al verifica della conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici.